bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

Mauro Ferraresi abbandona Buon Viaggio Network dopo poco più di anno di collaborazione. Proveniente da Alpitour, Ferraresi era passato dall’altra parte della barricata e aveva affrontato con entusiasmo la proposta di Gerardo Soglia, maggiore azionista del network milanese e soprattutto vulcanico imprenditore salernitano-veronese con interessi nell’alberghiero, nel tour operating, nel retail e – si dice – a breve anche nell’aviazione commerciale. Alitalia?! No, una nuova compagnia aerea basata sul nuovo aeroporto di Salerno.

 

Bradipo Travel Manager, rete milanese nota per le “boutique di viaggi”, affida a Stefano Bardile l’incarico di direttore operativo. Bardile abbandona la carica di direttore generale di Alke Viaggi, alla quale era approdato dopo un’esperienza pluriennale in Hotelplan. Ambiziosi i piani di Bradipo:60 boutique operative entro il 2011, forte impulso all’internazionalizzazione, con le aperture a Istambul e Barcellona dopo quella recentissima di Parigi.

 

Due manager di lungo corso hanno deciso di mettere a frutto la propria esperienza e creare una società di consulenza turistica: è appena nata, a Milano, la White Consulting di Enzo Carella, ex direttore commerciale di Valtur e Ventaglio, e PierLuigi Taliento, ex direttore generale Club Med Italia. “White perché il bianco è un colore solare, perché il nome “suona bene”, perché ce l’ha suggerito il nostro primo cliente” rivela Taliento. Prestigiose le committenze, a cominciare da MSC Cruises e Sprintours.

 

Poche settimane fa Adriano Meloni ha lasciato Expedia Italia: il posto di amministratore delegato è vacante e la gestione del mercato italiano è stata presa, ad interim, dalla sede internazionale. Non è il semplice avvicendamento di un manager: nel 2001 la versione italiana di Expedia è stata lanciata proprio da Meloni. Italiano di nascita ma con un percorso formativo internazionale (Bachelor of Arts alla George Washington University, MBA all’Insead di Parigi e un’esperienza manageriale in Spagna), diventa per caso cliente del sito americano, creato da Microsoft nel 1996, quotato al NASDAQ nel 1999 e successivamente rilevato da Interactive Corp. Ecco come Meloni racconta gli inizi: “Mi piaceva l’idea di portare Expedia in Italia, trovavo il sito uno strumento innovativo per organizzare le vacanze. Però il progetto si è concretizzato solo dopo un’attenta riflessione sulle differenze tra il mercato USA e il nostro: gli italiani amano viaggiare, ma gradiscono un prodotto personalizzato, con itinerari e tempi su misura, e un buon rapporto prezzo/prestazioni. Per questo abbiamo iniziato vendendo solo hotel, certi che la scelta ampia e la navigabilità del sito avrebbero fatto breccia”. Così è stato: nel 2001 Expedia Italia aveva due dipendenti (uno era l’a.d.), oggi sono oltre cento. La prossima sfida di Meloni: responsabile per il progetto di sviluppo estero del tour operator Albatravel.

 

Luigi Manzi è il nuovo responsabile dei Network SoloMondo ed EasyTravel, di proprietà di Stefano Farese e Monica Tura. Collega di grande esperienza, Manzi proviene dal mondo crocieristico, avendo gestito per oltre quindici anni l’ufficio di Padova di Costa Crociere, quale area manager Triveneto, Emilia Romagna e Marche; ha successivamente ricoperto il ruolo di direttore vendite Italia di Festival Crociere.