bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

seghi-alessandro.jpgDopo quasi 7 anni in Bluvacanze (era entrato nel 2008 come direttore marketing del Gruppo), preceduti da 6 anni in Valtur, Alessandro Seghi lascia Bluvacanze Spa, dove ricopriva anche il ruolo di direttore business unit t.o. Going. Segni è stato preceduto da Pino Costanzo (ex direttore generale, ha lasciato a gennaio 2014), Fabrizio Pisciotta (ex direttore commerciale, uscito a ottobre 2014), Stefania Rossi (ex CFO, ha lasciato ad agosto 2014) e Alfredo Pezzani (ex managing director Business Travel, uscito a gennaio 2015): ora il top management del Gruppo che riunisce i marchi Bluvacanze, Cisalpina Tours e Vivere&Viaggiare, condotto, da giugno 2014, dall’a.d. Alberto Peroglio Longhin è stato completamente avvicendato.

 

pezzani-alfredo-nn.jpgA marzo 2015 Alfredo Pezzani ha assunto il ruolo di COO Chief Operating & Service Delivery Officer in  Uvet AmEx, riportando direttamente all’a.d. Enrico Ruffilli. Pezzani, background pluriennale nella gestione dei viaggi d'affari, proviene da Cisalpina Tours, dove ha ricoperto incarichi crescenti dal 2006, sino a diventarne direttore generale. Precedentemente era in HRG Italia, come direttore dei viaggi d’affari e delle relazioni industriali. Prima ancora, dal 1986 al 1998, aveva già operato nel Gruppo guidato da Luca Patanè, ricoprendo prima la carica di responsabile del business travel center di Milano, poi quella di Business Travel Director. Si tratta quindi di un ritorno.

 

pisciotta.jpgle4stagioni-logo.jpgFabrizio Pisciotta, 44 anni, palermitano di nascita e milanese di adozione, abbandona dopo 5 anni l’incarico di direttore commerciale dell’area leisure del Gruppo Bluvacanze, che comprende anche la rete Cisalpina Tours e il t.o. Going. La rete milanese, fondata dai fratelli Manzini e Alberto Dal Zilio nel 1995, passata prima a Barclays Private Equity Italia, poi a Investitori Associati SGR, infine - nel 2011 - entrata nell’orbita MSC e Unicredit ha recentemente affidato il vertice ad Alberto Peroglio Longhin. In soli 7 mesi il top management di Bluvacanze è stato azzerato: il direttore generale Pino Costanzo ha lasciato a gennaio 2014, l’a.d. Massimo Rosi se ne è andato - non salutato e non rimpianto - ad aprile, a luglio è la volta di Pisciotta. Che ha trovato presto una nuova collocazione, come general manager e partner di Le 4 Stagioni Tour Operator by I.T.R. International Tourism & Representations Srl, neonato t.o. milanese specializzato in destinazioni lungo raggio, creatura di Pier Montalenti (manager a sua volta di lungo corso, reduce dall’infausto esito di Un Altro Sole).
 

pellegrino-domenico.jpgDa febbraio 2015 Cisalpina Tours, la Business Travel Company controllata da Bluvacanze Spa, ha un nuovo managing director: ad Alfredo Pezzani succede Domenico Pellegrino. Dopo soli 8 mesi nella “nuova” Valtur di Franjo Ljuljdjuraj, per il manager 46enne si tratta praticamente di un ritorno a casa, poiché il maggior azionista di Bluvacanze è una società del gruppo di Gianluigi Aponte, fondatore di MSC Crociere. Compagnia nella quale Pellegrino ha trascorso la maggior parte della sua carriera professionale.

 

patane-porro-birondi.jpgezio-birondi-lmt.jpgLuca Patanè nomina Ezio Birondi presidente del CdA di Last Minute Tour SpA, della quale il Gruppo Uvet ha acquisito il 100% delle quote. Rilevata nel 2009 dall’assicuratore Filo Diretto grazie a capitali freschi portati da Fabrizio Chianello e guidata con mano salda da Birondi, LMT inanella ottimi risultati nei primi anni di rinnovata attività (100 agenzie in aip, solo nel 2009). Poi un rallentamento, determinato sia dalla congiuntura negativa che dall’allentamento della spinta complessiva dei network, portano LMT nell’orbita Uvet (lo stesso Patanè ne diventa azionista al 30% nel 2011). A ottobre 2014 l’uscita di scena di Fabrizio Chianello e l’ingresso delle 170 agenzie LMT nella rete Uvet ITN. Il primo atto della presidenza Birondi è l’introduzione dei PST Personal Travel Specialist, presentati come “un scuola per grandi venditori, che nasce da un’intesa con Vorwerk Folletto: non abbiamo intenzione di prendere a bordo disperati o falliti, ma imprenditori veri che ci devono credere” con contratti di collaborazione e voglia di trottare. Il progetto è affidato a Luigi Porro, manager con trascorsi in Ventaglio, eDreams  e in proprio con miavacanza.it. Nella foto a sinistra, con Luca Patanè alla sua destra ed Ezio Birondi alla sinistra.