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Chi è Roberto Gentile

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CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

zucchi-michele.jpgeuphemia-adv-sarzana.jpgNel complesso panorama del networking italiano, chiamarsi Euphemia Personal Voyager e avere come pay-off “La sartoria dei viaggi” è già una bella presa di responsabilità. “Non siamo un network!” proclama Michele Zucchi, agente emiliano di grande esperienza e “motore” di Euphemia, sede a Reggio Emilia, ma soci cuneesi. Ha ragione, ma solo in parte. I 30 Personal Voyager che oggi fanno parte del team Euphemia sono consulenti di viaggi a tutti gli effetti, quindi slegati dall’appartenenza (fisica e operativa) da un negozio: sono professionisti con anni di esperienza, hanno un portafoglio clienti che produce almeno € 500.000 all’anno, si gestiscono da soli. Insomma, rientrano nell’arrembante categoria degli home-based travel agent, modello anglosassone importato in Italia da Gianpaolo Romano con CartOrange. Ma pure dispongono di una base, ovvero di boutique (vere e proprie, anche come arredi, vedasi l’agenzia di Sarzana, La Spezia) dotate di licenza e atte ad accogliere il pubblico. Se ne contano 17: 12 di proprietà Euphemia, con accesso su strada o al piano, altre 5 invece nella disponibilità del Personal Voyager di turno (come a Carpi, Modena). “La professionalità innanzitutto” sottolinea Zucchi “è il tema sul quale abbiamo concentrato tutto il nostro lavoro, sin da quando abbiamo iniziato, con 4 agenzie, nel 2002”. Il progetto è piaciuto a chi di viaggi se ne intende davvero: Zucchi detiene il 40% delle quote di Euphemia Srl ed è presidente del Consiglio di Amministrazione, ma il restante 60% appartiene a Lab Travel, società la cui proprietà è riconducibile alla famiglia di Guglielmo Isoardi, ex proprietario di Alpitour, da tempo attivo nella distribuzione con la società di partecipazione Exito. E se ci crede Isoardi, qualcosa vorrà dire. www.euphemia.it

 

davide-rosi.jpgbcd-travel-logo.jpgUn volume d’affari di 200 milioni di euro, il terzo anno consecutivo di utile e un brand consolidato testimoniano il successo del piano di ristrutturazione avviato da Ventura SpA nel 2006 e condotto dall’a.d. Davide Rosi. Molto articolata la galassia Ventura: ventura-logo.jpgdue soci (ACI Automobile Club d’Italia al 90%, la multinazionale olandese BCD Travel  al 10%) e quattro divisioni (business travel, Mice, fiere e turismo). travelgood-logo.jpgBCD Travel si dedica a viaggi d’affari e Mice, e conta sulle cinque sedi dirette di Ventura; Ventura opera direttamente come divisione fiere;  ItineraClub è un club di viaggiatori con un loyalty program riservato alle aziende clienti; ACI Travel è il brand di tre delle cinque agenzie leisure di proprietà e dell’offerta ai soci ACI; Travelgood è il brand del leisure: sito e-commerce b2c, servizi alle agenzie e network di consulenti. È a questi ultimi (più che all’incremento del network di agenzie) che BCD Travel dedica enfasi particolare: l’obbiettivo è di raggiungerne 100, affiancando ai 20 attuali (“Senior” poiché agenti di viaggi di lunga esperienza, che collaborano con le sedi provinciali dell’ACI) anche i “Junior” (agenti con minor esperienza) e gli “Smart”, ovvero collaboratori che vogliano affiancare alla propria attività principale quella di agente di viaggi, col supporto tecnico della sede e dedicandosi essenzialmente all’eCommerce.

 

aline-ironico-quad.jpgFondato nel 2003 da Giovanna Ferrante, Gianni Innocenti e Sergio Borroni, Buona Vacanza è stato caratterizzato fin dall’inizio dalla partnership commerciale con la web agency eDreams (il claim era Buona Vacanza powered by eDreams) e da una crescita molto accentuata, arrestatasi nel 2009 con oltre 120 agenzie in associazione in partecipazione. Proprio alla fine del 2009 (vedi networkn-loghetto.gif n. 18 del 3 novembre 2009), Innocenti e Ferrante escono di scena e il controllo della rete passa a Corrado Coen, presidente Hotelia Group, che all’epoca aveva rilevato il t.o. TeoremaTour. La nuova gestione, a partire da fine 2010, s’impegna  a recuperare il controllo della rete, che ad aprile 2011 conta una quarantina di agenzie, puntando sempre sull’aip, formula riveduta e corretta, e su una nuova responsabile sviluppo rete, Aline Ironico (anche sul TG5 Mediaset del 15 aprile). La proprietà di Buona Vacanza Srl è oggi in capo a Intercapital (Keym) SA, il nuovo a.d. è Andrea Rozzi. La precedente gestione lascia ancora strascichi con le vecchie agenzie, l’augurio è che siano presto risolti.

www.buonavacanza.com

 

matteo-equestre.jpgequestretour-vetrina.jpgSi parla tanto di glocal (ovvero think global, act local) e un esempio eclatante non viene da Milano o da Roma, ma dalla provincia di Foggia, per iniziativa di un giovane agente di viaggi. E.T. Network è l’estensione “in rete” di Equestre Tour, agenzia fondata nel 1999 a San Severo (FG) da Matteo Equestre: in dodici anni quella che era un’agenzia di provincia è diventata la capofila di un network che si colloca tra i primi 25 in Italia, per numero di affiliati. “A giugno 2011 E.T. Network conta 79 agenzie, delle quali 23 filiali di proprietà (la gran parte in Puglia, 17 milioni di euro il fatturato del 2010) e 56 affiliate” dichiara Equestre (in foto) “Alle affiliate chiediamo un canone annuale di € 800, che si può azzerare acquistando dalla nostra programmazione gruppi (scontiamo € 20 a pratica).equestretour-sede.jpg Diamo loro biglietteria aerea gratuita. Cresciamo costantemente, contiamo di arrivare a 200 agenzie entro il 2013. I nostri punti di forza sono la programmazione gruppi e crociere da Bari e Napoli (vendiamo tantissimo sia MSC che Costa) e la struttura molto snella: non abbiamo direttori, vicedirettori ecc. La nostra filosofia è fare accordi con pochi t.o. e cercare di dare loro il massimo, in termini di fatturato”. Crescita imperiosa, presidio del territorio, canalizzazione delle vendite, programmazione in proprio. Più glocal di così. www.equestretour.com

 

manuela-sgaramella.jpgarchadelphi-logo.jpgLa storia del Gruppo Archadelphi inizia nel 1994, prima come agenzia dettagliante, quindi come tour operator; nel 1999 va on line la prima versione del portale www.latuavacanza.it, tuttora attivo e uno dei punti di forza del network. L’esordio nel franchising risale al 2006, a febbraio 2011 sono 90 le agenzie attive col marchio Archadelphi in tutta Italia, isole comprese. Guidato da Alessandro Monti e dall’amm.re unico Manuela Sgaramella, col supporto di Steve Danese al marketing e alla comunicazione, il network romano propone quattro diverse formule di affiliazione, a costi (e servizi) crescenti: Start Up Plus a € 10.850 + Iva, For You a € 16.850,  Easy & Complete a € 24.800, Prestige a € 34.800. Due le novità degli ultimi mesi: Joy, l’agenzia a noleggio, e Dominus, il consulente di viaggio. In cambio di un canone mensile di € 350, l’affiliazione a “noleggio” di un’agenzia Archadelphi Group, completamente arredata e operativa, permette al franchisee di testare le proprie capacità imprenditoriali: il “test” dura 16 mesi, la termine dei quali l’affiliato, con la massima libertà, può decidere se continuare o meno la propria attività; in quest’ultimo caso, nessuna penale da corrispondere se lui stesso vende la società o fa subentrare dei soci. Il Dominus, invece, è un consulente di viaggio che (a fronte di un investimento iniziale da € 900 a € 3.900 + Iva) è messo in condizione di operare ovunque desideri, guadagnando sia sulla vendita di prodotti turistici tramite il portale latuavacanza.it, sia creando una propria rete di rendita, dalla quale ottenere delle provvigioni.