bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

matteo-equestre.jpgequestretour-vetrina.jpgSi parla tanto di glocal (ovvero think global, act local) e un esempio eclatante non viene da Milano o da Roma, ma dalla provincia di Foggia, per iniziativa di un giovane agente di viaggi. E.T. Network è l’estensione “in rete” di Equestre Tour, agenzia fondata nel 1999 a San Severo (FG) da Matteo Equestre: in dodici anni quella che era un’agenzia di provincia è diventata la capofila di un network che si colloca tra i primi 25 in Italia, per numero di affiliati. “A giugno 2011 E.T. Network conta 79 agenzie, delle quali 23 filiali di proprietà (la gran parte in Puglia, 17 milioni di euro il fatturato del 2010) e 56 affiliate” dichiara Equestre (in foto) “Alle affiliate chiediamo un canone annuale di € 800, che si può azzerare acquistando dalla nostra programmazione gruppi (scontiamo € 20 a pratica).equestretour-sede.jpg Diamo loro biglietteria aerea gratuita. Cresciamo costantemente, contiamo di arrivare a 200 agenzie entro il 2013. I nostri punti di forza sono la programmazione gruppi e crociere da Bari e Napoli (vendiamo tantissimo sia MSC che Costa) e la struttura molto snella: non abbiamo direttori, vicedirettori ecc. La nostra filosofia è fare accordi con pochi t.o. e cercare di dare loro il massimo, in termini di fatturato”. Crescita imperiosa, presidio del territorio, canalizzazione delle vendite, programmazione in proprio. Più glocal di così. www.equestretour.com

 

aline-ironico-quad.jpgFondato nel 2003 da Giovanna Ferrante, Gianni Innocenti e Sergio Borroni, Buona Vacanza è stato caratterizzato fin dall’inizio dalla partnership commerciale con la web agency eDreams (il claim era Buona Vacanza powered by eDreams) e da una crescita molto accentuata, arrestatasi nel 2009 con oltre 120 agenzie in associazione in partecipazione. Proprio alla fine del 2009 (vedi networkn-loghetto.gif n. 18 del 3 novembre 2009), Innocenti e Ferrante escono di scena e il controllo della rete passa a Corrado Coen, presidente Hotelia Group, che all’epoca aveva rilevato il t.o. TeoremaTour. La nuova gestione, a partire da fine 2010, s’impegna  a recuperare il controllo della rete, che ad aprile 2011 conta una quarantina di agenzie, puntando sempre sull’aip, formula riveduta e corretta, e su una nuova responsabile sviluppo rete, Aline Ironico (anche sul TG5 Mediaset del 15 aprile). La proprietà di Buona Vacanza Srl è oggi in capo a Intercapital (Keym) SA, il nuovo a.d. è Andrea Rozzi. La precedente gestione lascia ancora strascichi con le vecchie agenzie, l’augurio è che siano presto risolti.

www.buonavacanza.com

 

massimo-caravita.jpgmarsupio-g-logo.jpgMarsupio Group è il network di Marsupio SpA, costituitosi a Bologna nel 1995 grazie a Paolo Babbini, tuttora presidente, affiancato dal vicepresidente Massimo Caravita. “Allora eravamo dieci agenzie, ognuna aveva il suo gestionale e la contabilità era indipendente” racconta Caravita a Guida Viaggi “Quando i colleghi milanesi di Buon Viaggio ci chiesero di entrare nella compagine rispondemmo di no: la gestione centralizzata dei flussi finanziari non ci convinceva (e avevano ragione, alla crisi di Buon Viaggio contribuirono anche i gravi default di un paio di agenzie – ndr ) e volevamo incrementare la nostra presenza in Emilia. Ancora oggi l’obiettivo è quello di consolidarci nelle regioni dove siamo primi per numero di agenzie, ovvero Emilia Romagna, Marche e Toscana. Marsupio Group rappresenta 310 agenzie: abbiamo registrato uscite solo negli ultimi tre anni (5 nel 2010) dovute a un turnover fisiologico anche per un gruppo “fidelizzato” come il nostro. Alle agenzie associate chiediamo un corrispettivo fisso, uguale per tutte, non tratteniamo né provvigioni né over sulle vendite. Non abbiamo mai voluto frapporci tra t.o. e adv, né abbiamo avuto la bramosia dei numeri: il servizio all’agenzia è per noi sempre al primo posto”. Obiettivo ambizioso, soprattutto in un mercato in perenne evoluzione come quello attuale, del quale Marsupio Group è protagonista come promotore del progetto Service Team.

 

manuela-sgaramella.jpgarchadelphi-logo.jpgLa storia del Gruppo Archadelphi inizia nel 1994, prima come agenzia dettagliante, quindi come tour operator; nel 1999 va on line la prima versione del portale www.latuavacanza.it, tuttora attivo e uno dei punti di forza del network. L’esordio nel franchising risale al 2006, a febbraio 2011 sono 90 le agenzie attive col marchio Archadelphi in tutta Italia, isole comprese. Guidato da Alessandro Monti e dall’amm.re unico Manuela Sgaramella, col supporto di Steve Danese al marketing e alla comunicazione, il network romano propone quattro diverse formule di affiliazione, a costi (e servizi) crescenti: Start Up Plus a € 10.850 + Iva, For You a € 16.850,  Easy & Complete a € 24.800, Prestige a € 34.800. Due le novità degli ultimi mesi: Joy, l’agenzia a noleggio, e Dominus, il consulente di viaggio. In cambio di un canone mensile di € 350, l’affiliazione a “noleggio” di un’agenzia Archadelphi Group, completamente arredata e operativa, permette al franchisee di testare le proprie capacità imprenditoriali: il “test” dura 16 mesi, la termine dei quali l’affiliato, con la massima libertà, può decidere se continuare o meno la propria attività; in quest’ultimo caso, nessuna penale da corrispondere se lui stesso vende la società o fa subentrare dei soci. Il Dominus, invece, è un consulente di viaggio che (a fronte di un investimento iniziale da € 900 a € 3.900 + Iva) è messo in condizione di operare ovunque desideri, guadagnando sia sulla vendita di prodotti turistici tramite il portale latuavacanza.it, sia creando una propria rete di rendita, dalla quale ottenere delle provvigioni.

 

misterholiday-logo.jpgbignottisandrinibernardini.jpgMister Holiday è l’insegna del network di Mister Holiday Srl, società con sede a Desenzano del Garda (Bs). Fondata nel 2005 (inizialmente affiancata commercialmente dalla rete milanese Buona Vacanza powered by eDreams), dal 2008 marchio e società sono di proprietà del presidente Fabio Bignotti e dell’amm.re unico Laura Sandrini, entrambi coinvolti a tempo pieno nell’azienda, supportati dal direttore commerciale Simone Bernardini (tutti in foto). 95 le agenzie affiliate a dicembre 2010, diffuse in tutta Italia, ma con punte in Lombardia (18 filiali), Lazio (17 filiali) e Piemonte (14 filiali); 200 le agenzie previste entro il 2012, tra filiali e affiliate. Due le formule di affiliazione: quella “storica”, che prevede un contratto di associazione in partecipazione, quindi con licenza e direttore tecnico della casa madre: 14.900 euro l’investimento iniziale, comprensivo di fee d’ingresso; nessun contributo pubblicitario, nessuna royalty. A giugno 2010 è stata lanciata una formula alternativa, denominata Mister Holiday Network, che riunisce agenzie con licenza e insegna propria: a dicembre 2010 sono 6 le agenzie pilota.