bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

logo-liberitutti.pngLiberi Tutti è il neonato network di agenzie di viaggi, con sede a Torino, guidato dall’a.d. Paolo Scoffone (già Viaggiare Navigando e Comark) e dal presidente Alberto Peroglio Longhin, manager di lungo corso con esperienze in Alpitour, Parmatour e Agenzia regionale di promozione turistica del Lazio. La rete, una Srl con cinque soci, nasce con un patrimonio 23 milioni di euro (venduto 2008), 12 agenzie di proprietà, tre business unit (il reparto gruppi ad Aosta, il BT a Novara e la divisione incentive a Torino) e proporrà a breve un piano di affiliazione per agenzie già operative. “Il nostro business plan prevede 3-5 aperture all’anno, il raddoppio del fatturato in tre anni e 5 anni per arrivare a 30 agenzie di proprietà e 60 milioni di fatturato” dichiara Paolo Scoffone “Nel frattempo provvederemo al restyling delle agenzie esistenti e all’assunzione di nuovo personale, tutti banconisti esperti e ben retribuiti”. Cosa distinguerà Liberi Tutti dalle decine di network concorrenti? “Non ci interessano le fee, proporremo una formula di affiliazione snella, i colleghi agenti che aderiranno dovranno condividere il motto che dà il nome alla rete: liberi e tutti” puntualizza Peroglio Longhin “Bisogna stabilire un contatto più diretto con il cliente, eliminando le barriere: in agenzia avremo solo PC portatili e telefoni cordless, niente scrivanie ma banconi e sgabelli, le vetrine saranno libere per permettere al cliente di guardare all'interno. Abbiamo sperimentato questo format nella nostra agenzia di Cremona, che farà da punto-pilota per le prossime”. Ai punti vendita tradizionali si affiancheranno canali alternativi: dopo l’esordio all’interno del Gran Bar di Torino, per il lancio di Liberi Tutti, sono in corso trattative con aziende enogastronomiche, di design e di arredi.

 

logo-bravo-net.gifBravo Net - Agenzie Associate è la rete di proprietà di Promo Net SpA, nata a Mantova nel 2005 su iniziativa di Luca Caraffini, amministratore delegato, grazie a quattro soci fondatori: le reti Iparc Viaggi di Bergamo e Fly and Go di Verona, le agenzie Artika Viaggi di Bolzano e Amerigo Viaggi di Brescia, ai quali si è poi aggiunta la Veronelli Viaggi di Lainate. A ottobre 2008 Bravo Net riunisce  640 agenzie: 30 di proprietà dei soci di Promo Net, 60 in franchising, 550 indipendenti in affiliazione commerciale. Netta la scelta territoriale, con prevalente diffusione nel nord est, ma rappresentanza in crescita nelle altre regioni, in particolare in Emilia Romagna, Lazio e Puglia. L’affiliazione commerciale costa 1200 euro l'anno, più 500 euro una tantum all'ingresso per le agenzie “silver” e 1500 e 2000 per le “gold” o le “prestige”. Nessuna royalty, contratto triennale con conferma annuale, nessuna penale in caso di uscita. Gli obiettivi continuano a essere ambiziosi, 700 sono le agenzie previste entro il 2009: obiettivi rafforzati dall'ingresso nell'azionariato di Promo Net di Guglielmo Isoardi, ex proprietario di Alpitour (vedi networkn-loghetto.gif n.8 del 26 settembre 2008) e oggi fautore di un polo distributivo che già riunisce sei insegne (oltre a Bravo Net, G40, Marsupio, HP Vacanze, Easy Travel Network/Solo Mondo e Fly and Go). “Il motivo di una crescita così impetuosa” spiega Luca Caraffini ”Sta nel fatto che l’azienda ha dimostrato equilibrio tra costi richiesti e servizio offerto: il dinamismo del nostro ufficio marketing ha permesso alla rete di avere tantissime iniziative dedicate, difficilmente ritrovabili in altri network oggi operativi”.

 

logo-nextworldtravel.pngNext World Travel è un network virtuale, fondato a Milano nel 2003 e costituito non da agenzie tradizionali né virtuali, ma da consulenti di viaggio, la versione italiana dell’americano home based agent. L’a.d. Massimo D’Ambrogio descrive così il profilo del consulente di viaggio Next World Travel: “Non ha un ufficio, ma si reca direttamente a casa del cliente, o sul luogo di lavoro; sviluppa viaggi su misura e personalizzati; propone soluzioni con il miglior rapporto qualità/prezzo e garantite dai migliori tour operator; non costa nulla e lo aiuta a risparmiare; lo assiste anche durante il viaggio e dopo il rientro. Ma, soprattutto, dedica al cliente tutto il tempo necessario per capire e soddisfare le sue esigenze: nelle agenzie a ogni cliente vengono riservati in media 15 minuti, noi gli dedichiamo almeno un’ora, senza telefoni che squillano e gente che va e che viene".

 

logo-pinguino.pngPinguino Viaggi nasce a Pesaro nel 1985 e inizia a operare sia come agenzia di viaggi tradizionale sia come tour operator. Le agenzie di proprietà, negli anni a venire, diventano 4 (a Pesaro, Fano e Ancona) e nel 2001 viene lanciato il programma di affiliazione Pinguino Viaggi Network. Caratterizzato inizialmente da una formula di franchising puro e da una distribuzione dei punti vendita “a raggiera” verso il centro-sud (grazie alla sede pesarese), oggi il Network guidato dall’a.d. Giovanni Pellegrini riunisce 110 affiliati in tutta Italia che hanno scelto tra le due modalità di contratto (franchising e collaborazione commerciale, con la licenza della casa madre) e 21 Pinguino Partner (agenzie indipendenti che, in cambio di una fee annuale pari a 1500 euro, ottengono commissioni più elevate, tariffe nette e di gruppo sui prodotti dei t.o. partner di Pinguino). Entrambe le soluzioni prevedono tre formule di affiliazione distinte: la formula Platinum, quella Gold e la formula Silver. La differenza tra le 3 formule è determinata dalla quantità più o meno consistente di beni materiali e servizi che Pinguino fornisce per l'allestimento del punto vendita; ne consegue che la formula Platinum garantisce  l'apertura di un'agenzia “chiavi in mano” e prevede un investimento di € 35.900 per la formula di franchising e di € 3.000 in meno se si opta per la collaborazione commerciale. Le formule Gold e Silver garantiscono gli stessi identici servizi della formula Platinum per quello che concerne formazione, assistenza pre e post-apertura, accordi commerciali, ma lasciano all'affiliato la facoltà di procurarsi autonomamente beni quali ad esempio l'hardware o gli accessori elettrici. Nel giugno scorso Pinguino e Le Marmotte di Busto Arsizio hanno firmato una partnership commerciale con Ventaglio. www.pinguinoviaggi.net

 

logo_click.pngValentino Peyrano è un manager di estrazione finanziaria e precursore del web in Italia, avendo fondato a metà degli anni ’90 Web Travel Point, uno dei primi network di agenzie (poi inglobato in Domina Travel e da questa successivamente ceduto a Primarete Network). La sua ultima creatura è Clickandgo Travels, network virtuale formato da corner elettronici, senza operatore fisso: in pratica un impianto che si installa in luoghi del tempo libero come palestre, centri estetici e benessere, circoli sportivi, parrucchieri per signora, scuole di ballo, alberghi, pub, negozi sportivi e altro ancora. Le proposte di viaggio scorrono su un televisore a schermo piatto collocato in posizione strategica, collegato via GPRS alla sede Clickandgo che aggiorna le offerte: il cliente può prenotare e richiedere preventivi tramite tastiera e PC, oppure rivolgersi al gestore della palestra o del locale, che lo aiuta nella scelta. L’esercizio che ospita il corner guadagna il 50% del margine sui viaggi venduti e 20 euro per ogni inserzione pubblicitaria mensile che viene trasmessa in video, tra una proposta di viaggio e l’altra.