bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

logo-travelshop.png

Travelshop è il marchio della rete di proprietà al 100% del noto t.o. Eurotravel di Aosta: dopo l’esordio nel 2001 con la formula dell’associazione in partecipazione, e una crescita repentina sino a 100 punti vendita, l’uscita nel 2005 dell’amministratore delegato Walter Starnone determina una riformulazione del progetto. Carlo Casseri, direttore commerciale dal 2006, effettua una selezione delle agenzie, riducendone oggi il numero a circa 50, e soprattutto cercando agenti con predisposizione ed esperienza nel settore turistico, al contrario di quanto accadeva con i primi Travelshop, appannaggio esclusivamente, o quasi, di neofiti; “la qualità e la professionalità dell'operatore” è la nuova mission. Oltre all’associazione in partecipazione, Travelshop propone la realizzazione di corner Travelshop all’interno di esercizi commerciali. Recente, sebbene ancora da formalizzare definitivamente, la fusione di Travelshop con Buona Vacanza in una NewCo (vedi networkn-loghetto.gif n.4 del 15.3.2008). www.travelshop.it

 

logo_alpina-tourdolomit.gifAlpina Tourdolomit è una rete di agenzie di viaggi di proprietà a forte connotazione altoatesina, con sede principale a Bolzano, dieci filiali in Alto Adige (Bolzano, Appiano, Bressanone, Brunico, Corvara, Laives, Lana d’Adige, Merano, Ortisei, Silandro) e una a Trento. Appartenente ad Athesia Druck Srl, gruppo operante nell’editoria e nella pubblicità, è diretta da Michl Ebner. GDS Amadeus, aderisce al network Welcome Travel Group. Alpina Tourdolomit opera sia come dettagliante e tour operator outgoing (con partenze anche da aeroporti stranieri, Innsbruck e Monaco di Baviera, oltre che da Bolzano e Verona) che come ricettivista, soprattutto per i mercati tedesco e austriaco. È l’unico network italiano ad avere un sito non in lingua italiana, ma tedesca. Anche al telefono, la risposta non è “pronto!”. www.alpina-tourdolomit.com

 

departures.pngDepartures consulentiperviaggiare.it è il brand di Departures Srl, società fondata nel 2005 a Vigonza (PD) e guidato da Erminia Benetti, presidente; Silvia Benetti, responsabile sviluppo, ed Enrico Fiore, direttore marketing strategico. Con una strategia multicanale combina agenzie di viaggi tradizionali, chioschi multimediali e “shop-in-shop”, consulenti di viaggio autonomi. Alle sette agenzie di proprietà e due in partnership commerciale, collocate tra Veneto, Lombardia ed Emilia, affianca un gruppo di venti consulenti per viaggiare: liberi professionisti provenienti dal settore che, grazie ad approfonditi corsi di formazione, propongono a clientela individuale e corporate prodotti turistici di ogni genere, dal viaggio su misura ai viaggi di nozze, dagli incentive al BT. Departures festeggia il primo anno di attività con la messa a regime di dodici agenzie Cafè Voyage, acquisite da Buon Viaggio Network Spa, che le aveva a sua volta rilevate dal fondatore Final Gastaldi Group nel 2006. www.departures.it

 

logo_robintur-ok.pngRobintur è il marchio del network di Robintur SpA, proprietà delle Coop Adriatica ed Estense, guidato dal presidente Marco Ricchetti. La rete è nata a Bologna nel 1989, con un’agenzia di viaggi all’interno del primo centro commerciale della città e in seguito si è estesa nella regione, anche grazie all'acquisizione di CTM, Centro Turistico Modenese. Oggi conta oltre 180 agenzie, tra agenzie di proprietà e affiliate. Nel 2006 Robintur ha costituito la nuova Via con Noi Srl in partnership con imprenditori turistici campani, per estendere il marchio nel centro sud. Nel 2007 ha rilevato Viaggia con Noi, network lombardo formato da agenzie di viaggi che adottano la formula dell’associazione in partecipazione. Da tempo si vocifera di un’aggregazione con le altre due realtà distributive afferenti alla Coop, la milanese Bonolatours e l’emiliana Nuova Planetario. www.robintur.it

 

 

flli-cosulich.jpg

È una multinazionale presente in tutto il mondo, la cui storia inizia oltre un secolo fa, eppure Fratelli Cosulich è un brand sconosciuto a molti agenti di viaggi. Fondata a Trieste nel 1857 dal capitano Antonio Cosulich, si è affermata in vari campi dello shipping: dalla fornitura di equipaggi e assistenza tecnica per ogni tipo di nave, alla mediazione di prodotti petroliferi, al servizio di agenzia portuale per linee container o convenzionali. Oggi, guidata da Antonio Cosulich, pronipote del fondatore, è anche una rete mista: con quattro agenzie di proprietà (a Trieste, Napoli, Genova e Zurigo) affilia oltre 100 agenzie di viaggi indipendenti, cui fornisce servizi di biglietteria aerea e tour operating (pubblica un catalogo dedicato a viaggi e crociere in Europa, USA e Caraibi). Alle agenzie offre un software per l’implementazione del back office e, grazie alla partnership con Amadeus e Galileo, l’accesso ai database dei GDS e la gestione delle biglietterie, compreso un sistema di pagamento personalizzato e l’installazione di stampanti satellitari. Pochi lo sanno, ma il BSP di Fratelli Cosulich è tra i primi in Italia. www.cosulich.com