bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

bann m e partners dic2018 160 124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

logo-nextworldtravel.pngNext World Travel è un network virtuale, fondato a Milano nel 2003 e costituito non da agenzie tradizionali né virtuali, ma da consulenti di viaggio, la versione italiana dell’americano home based agent. L’a.d. Massimo D’Ambrogio descrive così il profilo del consulente di viaggio Next World Travel: “Non ha un ufficio, ma si reca direttamente a casa del cliente, o sul luogo di lavoro; sviluppa viaggi su misura e personalizzati; propone soluzioni con il miglior rapporto qualità/prezzo e garantite dai migliori tour operator; non costa nulla e lo aiuta a risparmiare; lo assiste anche durante il viaggio e dopo il rientro. Ma, soprattutto, dedica al cliente tutto il tempo necessario per capire e soddisfare le sue esigenze: nelle agenzie a ogni cliente vengono riservati in media 15 minuti, noi gli dedichiamo almeno un’ora, senza telefoni che squillano e gente che va e che viene".

 

logo_click.pngValentino Peyrano è un manager di estrazione finanziaria e precursore del web in Italia, avendo fondato a metà degli anni ’90 Web Travel Point, uno dei primi network di agenzie (poi inglobato in Domina Travel e da questa successivamente ceduto a Primarete Network). La sua ultima creatura è Clickandgo Travels, network virtuale formato da corner elettronici, senza operatore fisso: in pratica un impianto che si installa in luoghi del tempo libero come palestre, centri estetici e benessere, circoli sportivi, parrucchieri per signora, scuole di ballo, alberghi, pub, negozi sportivi e altro ancora. Le proposte di viaggio scorrono su un televisore a schermo piatto collocato in posizione strategica, collegato via GPRS alla sede Clickandgo che aggiorna le offerte: il cliente può prenotare e richiedere preventivi tramite tastiera e PC, oppure rivolgersi al gestore della palestra o del locale, che lo aiuta nella scelta. L’esercizio che ospita il corner guadagna il 50% del margine sui viaggi venduti e 20 euro per ogni inserzione pubblicitaria mensile che viene trasmessa in video, tra una proposta di viaggio e l’altra.

 

logo_alpina-tourdolomit.gifAlpina Tourdolomit è una rete di agenzie di viaggi di proprietà a forte connotazione altoatesina, con sede principale a Bolzano, dieci filiali in Alto Adige (Bolzano, Appiano, Bressanone, Brunico, Corvara, Laives, Lana d’Adige, Merano, Ortisei, Silandro) e una a Trento. Appartenente ad Athesia Druck Srl, gruppo operante nell’editoria e nella pubblicità, è diretta da Michl Ebner. GDS Amadeus, aderisce al network Welcome Travel Group. Alpina Tourdolomit opera sia come dettagliante e tour operator outgoing (con partenze anche da aeroporti stranieri, Innsbruck e Monaco di Baviera, oltre che da Bolzano e Verona) che come ricettivista, soprattutto per i mercati tedesco e austriaco. È l’unico network italiano ad avere un sito non in lingua italiana, ma tedesca. Anche al telefono, la risposta non è “pronto!”. www.alpina-tourdolomit.com

 

logo-travelshop.png

Travelshop è il marchio della rete di proprietà al 100% del noto t.o. Eurotravel di Aosta: dopo l’esordio nel 2001 con la formula dell’associazione in partecipazione, e una crescita repentina sino a 100 punti vendita, l’uscita nel 2005 dell’amministratore delegato Walter Starnone determina una riformulazione del progetto. Carlo Casseri, direttore commerciale dal 2006, effettua una selezione delle agenzie, riducendone oggi il numero a circa 50, e soprattutto cercando agenti con predisposizione ed esperienza nel settore turistico, al contrario di quanto accadeva con i primi Travelshop, appannaggio esclusivamente, o quasi, di neofiti; “la qualità e la professionalità dell'operatore” è la nuova mission. Oltre all’associazione in partecipazione, Travelshop propone la realizzazione di corner Travelshop all’interno di esercizi commerciali. Recente, sebbene ancora da formalizzare definitivamente, la fusione di Travelshop con Buona Vacanza in una NewCo (vedi networkn-loghetto.gif n.4 del 15.3.2008). www.travelshop.it

 

logo_robintur-ok.pngRobintur è il marchio del network di Robintur SpA, proprietà delle Coop Adriatica ed Estense, guidato dal presidente Marco Ricchetti. La rete è nata a Bologna nel 1989, con un’agenzia di viaggi all’interno del primo centro commerciale della città e in seguito si è estesa nella regione, anche grazie all'acquisizione di CTM, Centro Turistico Modenese. Oggi conta oltre 180 agenzie, tra agenzie di proprietà e affiliate. Nel 2006 Robintur ha costituito la nuova Via con Noi Srl in partnership con imprenditori turistici campani, per estendere il marchio nel centro sud. Nel 2007 ha rilevato Viaggia con Noi, network lombardo formato da agenzie di viaggi che adottano la formula dell’associazione in partecipazione. Da tempo si vocifera di un’aggregazione con le altre due realtà distributive afferenti alla Coop, la milanese Bonolatours e l’emiliana Nuova Planetario. www.robintur.it