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valeri-ariodante.jpgslide-alitalia2015.jpg“Vogliamo portare l’Italia nel mondo e il mondo in Italia” è il proclama di Silvano Cassano, a.d. Alitalia, in occasione della presentazione del collegamento intercontinentale diretto Milano Malpensa-Shanghai, avviato in concomitanza con l’apertura di EXPO 2015 (proprio Shanghai aveva ospitato l’edizione 2010 di EXPO). La partnership con Etihad Airways (che genera un network di 620 destinazioni, 720 aerei e 116 milioni di passeggeri) è segnata da molte novità, a cominciare dall’investimento milionario in nuove rotte e nuovi aeromobili, fino alla nuova livrea. “Vogliamo diventare un vettore premium  che rappresenti l’Italia nel mondo” sottolinea il Chief Commercial Officer Ariodante Valeri, fortemente voluto dall’a.d. Cassano, (con il quale aveva condiviso l’esperienza in Hertz, insieme anche a James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways). “Stiamo ricevendo segnali positivi dalle vendite dei primi mesi del 2015 e continueremo con campagne aggressive, anche sul domestico. L’Italia è il nostro mercato e vogliamo riprendercelo, riguadagnando le quote perdute a favore dei competitor. Abbiamo elaborato una nuova  politica commerciale, definito una nuova struttura commerciale, fortemente legata al territorio, e organizzato una nuova forza vendite. Agenzie di viaggi e t.o. continueranno a essere il nostro principale canale di vendita: oggi rappresentano il 55/60% del  totale,  ma l’intenzione è quella di cambiare marcia con il trade. Una volta per tutte, e sul serio”. Lo split degli altri canali di vendita è costituito da circa il 9% proveniente da call center / biglietterie, dal 26% generato dal web; le OLTA vengono conteggiate a parte e rappresentano il 5%.