bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

luigi_porro.jpgCapita spesso, di questi tempi, di essere coinvolti in discussioni che cercano di comprendere quali siano i motivi alla base della sostanziale stagnazione dei consumi turistici di filiera e di conseguenza quali le possibili cure per ritrovare lo slancio e la crescita dei tempi migliori. È vero, l’economia generale (italiana ma anche europea) e il nostro settore nello specifico, dal 2001 non stanno più garantendo le soddisfazioni diffuse degli anni ‘90, ma non ci sfugga l’esistenza di aziende che anche in questi anni non facili riescono a distinguersi per risultati brillanti e crescite strabilianti. Cosa accomuna queste imprese? La capacità di innovare, sperimentare, mettersi in gioco! Le aziende italiane negli anni ‘60 (ed i tour operator negli anni ‘80) avevano grande capacità innovativa e in un mercato che cresceva sapevano proporre nuovi prodotti, nuove mete, nuove formule. Oggi che questa capacità è diventata ancora più importante, assistiamo con più difficoltà a qualcuno che innova radicalmente, che si mette in discussione. Forse le motivazioni sono meno forti di un tempo (abbiamo tutti da perdere ad abbandonare la vecchia strada…), ma di sicuro dobbiamo saper ritrovare la strada dell’innovazione se vogliamo essere protagonisti anche domani.

Luigi Porro, amm.re delegato Ventaglio Retail Srl

 

auteri.jpgAndiamo tutti di fretta. Questa ormai è una certezza assodata. É ancora inverno e tutti, nel settore, abbiamo già in mente l'estate. Nuovi cataloghi, nuove promozioni, nuove destinazioni, nuove idee. É giusto. Una buona pianificazione permette di correre verso obiettivi organizzati con maggior lucidità. E noi, ognuno per le proprie competenze, che lavoriamo nel “networking”, lo sappiamo bene. Sono giunto ormai a una simpatica conclusione. Fare “networking” vuol dire lavorare di più. Tempo fa, avevo dato un titolo ad una nostra convention che suonava così: “More Net... More Work!” Lo condividete, vero?! É cosi e ci piace. Fare “networking" permette una visione privilegiata sullo sviluppo dei comportamenti di acquisto dei clienti e sulle mutanti evoluzioni degli agenti di viaggi. Un punto di vista importante che ci induce a intraprendere quotidianamente azioni e pronte soluzioni. É da questa finestra che abbiamo visto nascere e svilupparsi nuovi modelli distributivi, abbiamo visto nascere alleanze e fantasiose aggregazioni. La nuova stagione estiva che arriva sarà l'ennesima “prova del fuoco” per tutte le nostre architetture. Resisteranno allo tsunami economico e politico che affligge la bella Italia? Io credo di si. Buon lavoro a tutti!

Glauco Auteri, Resp. Progetto Partners Alpitour World

 

fabriziochianello.jpgDopo aver ringraziato l’amico Roberto Gentile per la considerazione nei miei confronti e per lo spazio accordatomi, non intendo utilizzarlo per addentrarmi in profonde analisi strategiche o illuminate previsioni di mercato, che lascio volentieri ad autorevoli economisti o a editorialisti di grido. Da buon addetto ai lavori mi piacerebbe invece dare un piccolo suggerimento a tutti coloro che, a vario titolo, hanno la (s)fortuna  di operare nella distribuzione turistica in un periodo, ormai troppo lungo, caratterizzato da una generale incertezza, recessione e depressione politico/economica del Bel Paese. Confrontandomi con i colleghi  del settore ormai da un ventennio, ho notato che essi si distinguono in due categorie: i Tradizionalisti, ancorati alle radici storiche e ipercritici su ogni cambiamento/innovazione, e i Futuristi, che si lanciano nella descrizione di scenari che probabilmente interesseranno i nostri pronipoti. A mio parere ben pochi sono focalizzati sul PRESENTE, nel senso della piena consapevolezza che qualsiasi decisione, scelta strategica o modus operandi deve avere un effetto nel breve periodo e  all’occorrenza può essere rivista, modificata o accantonata con estrema velocità e flessibilità. Questa è la vera sfida imprenditoriale a qualsiasi livello: non guardarsi mai indietro, ma neppure troppo avanti, con la capacità di mettersi SEMPRE in discussione. Con i migliori auguri di un prospero 2008.

Fabrizio Chianello, Amm. Delegato Cisalpina Tours SpA