bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

foto-inventaviaggi.jpgL'agenzia di questo mese è il primo punto vendita a marchio InventaViaggi, realizzato da MilanoVendeViaggi a Milano, ovviamente. InventaViaggi è il brand in franchising di Ventaglio Retail, il braccio distributivo del t.o. Ventaglio, guidato da Luigi Porro. MilanoVendeViaggi, rete fondata nel 2004 da Diego Lazzaroni, si definisce un Urban Network, poiché fa di una città (Milano, in questo caso) il suo bacino prospettico di sviluppo e si fonda su un forte radicamento sul territorio e una spiccata multicanalità. Oggi MVV conta su una quindicina di punti vendita, tra filiali in associazione in partecipazione e corner all'interno di agenzie già operative, oltre a una presenza in luoghi non deputati ai viaggi (quattro palestre del circuito fitness GetFit). L'agenzia InventaViaggi  rappresenta già di per se un luogo di vacanza: il particolare parquet e la parete di fondo proiettano il cliente su un pontile a mare e i mobili sono in colori naturali con incisioni che rappresentano la natura.

 

liberi-tutti-cremona1.jpgliberi-tutti-cremona2.jpgLiberi Tutti di Cremona è il “punto pilota” dell’omonimo network torinese, guidato dall’a.d. Paolo Scoffone e dal presidente Alberto Peroglio Longhin (vedi networkn-loghetto.gif n.10 del 28 novembre 2008). Design minimalista, predominanza del bianco e del grigio/acciaio, l’agenzia si distingue nettamente dalle concorrenti, in una piazza come Cremona dove domina il concetto di agenzia tradizionale. “Vogliamo uscire dagli schemi preconfezionati e stabilire un contatto più diretto con il cliente” spiega Peroglio Longhin “Per questo i nostri venditori avranno solo PC portatili e telefoni cordless, niente scrivanie tradizionali, ma banconi e sgabelli. Le vetrine avranno tanto vetro e saranno libere per permettere al cliente di guardare all'interno". L’agenzia di Cremona servirà da “punto pilota” per il restyling delle altre agenzie di proprietà di Liberi Tutti, iniziando da Mantova, Trento e Aosta. Ambiziosi i piani di sviluppo, che prevedono, accanto alle 12 agenzie di proprietà e a 5/6 aperture all’anno, anche i punti vendita della rete Viaggiare Navigando Srl, fondata da Paolo Rosso nel 2001. “Abbiamo iniziato a contattare le trenta agenzie della rete Viaggiare Navigando, di cui abbiamo rilevato tutte le attività” puntualizza Peroglio Longhin.

 

foto-on-the-beach.jpgIl titolo di “agenzia di viaggi dell’estate 2008” spetta senza dubbio all’iniziativa Lastminute on the Beach: agenzia collocata direttamente sulla spiaggia e gestita dalla rete romana Ostiensis Travel Network. Nei mesi di luglio e agosto, infatti, Ostiensis ha avuto una postazione, sotto un gazebo tra le dune di Capocotta sul litorale di Roma, attrezzata con un computer connesso a Internet e presidiata da una hostess esperta di viaggi. “E’ la terza stagione di Lastminute on the Beach” racconta Giampiero Gualandri, presidente di Ostiensis Travel Network “e la riproporremo anche la prossima estate. Quest’anno abbiamo venduto soprattutto pacchetti per il Mar Rosso, a seguire Grecia, Baleari, Stati Uniti, Caraibi oltre al Brasile, il nostro prodotto di punta. Non si tratta di grandi numeri, ma crediamo sia positivo proporsi ai potenziali clienti in un contesto che non è quello abituale e – soprattutto – col contorno di sole e mare, che rappresentano l’assaggio della futura vacanza” .

 

australianz-shop.jpgL’agenzia di viaggi del mese di novembre non è una… agenzia, ma un negozio, però si occupa lo stesso di turismo, essendo interamente dedicato a prodotti australiani e neozelandesi, artigianato e oggetti tipici, vini e bevande locali, difficili da trovare in Italia. Si trova nel centro storico di Roma, si chiama AustraliaNZ Shop ed è una iniziativa è del tour operator Australia Alternativa-Nuova Zelanda Viaggi, attivo dal 2000 e filiale del gruppo francese Nouvelle Zélande Voyages nato a Parigi nel 1994. Con i nostri due marchi siamo tra i pochi operatori specializzati” sottolinea Carla Rocchi, responsabile del t.o. in Italia “In particolare, siamo gli unici a proporre in modo approfondito anche la Nuova Zelanda, destinazione per appassionati che oggi rappresenta circa il 30% del nostro traffico e ha il vantaggio di essere più piccola dell'Australia e facilmente abbinabile alle isole Fiji o alle Cook”.

 

travelshop_1.jpgtravelshop_2.jpgL’ambientazione caraibica caratterizza in modo molto originale l’agenzia Travelshop di viale Cassala, a Milano. Sulla falsariga di un set cinematografico (stile “Pirati dei carabi”) è stato ricreato un vero e proprio villaggio caraibico, con porte e balconi, piante tropicali e fontane: il luogo è “presidiato” da due pirati bardati di tutto punto, con stivali e uncino d’ordinanza, che accolgono il pubblico con tanto di cannone puntato e palle di piombo innescate. Ma ad accogliere i clienti sono banconisti in carne e ossa, non a caso provenienti dai Paesi dell’area: Brasile, Perù, Messico… La Travelshop di viale Cassale è infatti un’agenzia dedicata all’America Latina: grazie ad accordi coi maggiori t.o. specializzati su questa destinazione, i milanesi vi trovano un punto riferimento unico e originale. Milanesi anche non di nascita: contribuisce al business, infatti, anche il traffico etnico da e verso i paesi del sud America.