bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

foto-baia-di-luna.jpgIl network parmense Baia di Luna ha recentemente inaugurato a Bologna la sua prima “Private Agency”: collocata all’ottavo piano di un edificio, quindi non su strada, dispone di 200 mq e otto postazioni lavoro. L’agenzia deve la denominazione “privata” al fatto che riceve i propri clienti solo su appuntamento: gli ospiti trovano ad accoglierli un consulente, che si mette a loro disposizione e non viene disturbato da telefonate o da pratiche di ufficio, e possono scegliere con calma il proprio viaggio, bevendo un caffè o un drink.  “Si tratta di un punto-pilota, che presuppone la replica del modello in altre città italiane” dichiara Simone Canto, responsabile commerciale Baia di Luna.

 

il-tucano.jpgÈ in piazza Solferino a Torino Il Tucano Concept Store, innovativo punto di incontro per viaggiatori. Spazio multimediale per reportage di viaggio ed espositivo con oggetti d’arte provenienti da tutto il mondo, è il luogo ideale dove Oriente e Occidente s’incontrano. Willy Fassio, presidente de Il Tucano Viaggi Ricerca  e grande esploratore, lo presenta così: “Ho voluto creare un luogo unico, un salotto del viaggiatore che a Torino ancora non esisteva, dedicato a coloro che condividono con me la filosofia di un turismo intelligente e rispettoso. “Nella geografia del mondo alla scoperta dell’UOMO” è la frase che all’ingresso accoglie i visitatori: rispecchia il mio sentire, ma è soprattutto un programma, un impegno, uno stile di vita che mette al centro l’uomo e i valori di cui è portatore”www.tucanoviaggi.com

 

ag-g4tk.jpgwhitestar-adventure1.jpgLo store “White Star Adventure” viene inaugurato a Milano, a poche centinaia di metri dal Duomo, il 9 novembre 2006, ma la sua genesi risale a più di vent’anni prima. Nel 1984 i vercellesi Marcello Bertinetti, grande sportivo e fotografo professionista, e Valeria Manferto De Fabianis, direttore editoriale, fondano le Edizioni White Star, che in pochi anni diventa una delle case editrici più importanti nel settore dei libri illustrati di alto livello qualitativo. Si parte dai libri, quindi, per arrivare allo store di viaggi. White Star Adventure si definisce “il primo luogo d’incontro per chi viaggia e si interessa di avventura, fotografia, reportage, natura, esplorazioni e archeologia”. I suoi clienti non sono solo lettori, ma anche viaggiatori, fotografi, esploratori e amanti della scoperta. Quasi mille metri quadrati distribuiti su tre piani, ambiente luminoso con ampi specchi, legni chiari e passerelle sospese: all’ingresso, una vera e propria agenzia di viaggi (G4 Turismo-Kuoni) permette di trasformare i sogni alimentati da libri e video in progetti concreti.
 
elcorteingls_roma.jpgLa storia della spagnola El Corte Inglès inizia nel 1890, da un piccolo negozio di Madrid specializzato in abbigliamento per bambini. La svolta avviene prima della seconda guerra mondiale, quando Ramòn Arcedes Rodrìguez rileva la bottega e fonda il gruppo. Nel 1946 nasce il primo vero grande magazzino, che sorge sulle ceneri del vecchio negozio. Nel 1969 nasce la divisione Viajes El Corte Inglès, che sfrutta il traffico dei nascenti centri commerciali per vendere viaggi e biglietteria. Oggi il gruppo spagnolo è un network internazionale che conta oltre 700 agenzie di proprietà, di cui 50 in una decina di Paesi tra Europa e America, e 2.500 agenzie associate in oltre 80 nazioni. Nel 2007 Viaggi El Corte Inglès sbarca in Italia con la prima agenzia, a Roma, nella centralissima Via Barberini e guidata da Alvaro Fernandez; dopo un anno inaugura a Milano, in Via Albricci, il secondo punto vendita. Ambiziosi i piani di svillupo, che mirano al veloce consolidamento del brand spagnolo anche in un mercato non facile come quello italiano.

 

imagimondo.jpgE’ Natale, e la location più originale del mese è senz’altro quella di Divertimondo Viaggi, agenzia collocata all’interno di un grande negozio di giocattoli: il Toys Center di Via Novara, a pochi passi dallo stadio di San Siro, a Milano. Ovvio che sia specializzata in viaggi per famiglie con bambini, e che – in queste settimane – riceva molti visitatori, alla caccia del giocattolo giusto e, magari, della vacanza esotica. Chissà se il business funziona anche fuori stagione?