bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

fabio-benedetti.jpgbenedetti-viaggi1.jpgChi ritiene che orientamento al cliente e capacità di stare al passo coi tempi siano patrimonio delle agenzie di viaggi delle metropoli (Roma, Milano) dovrebbe fare un giro in Ciociaria e visitare la Benedetti Viaggi di Frosinone. Sul sito www.benedettiviaggi.com fanno bella mostra di sé due pagine che saremmo abituati a trovare su quelli di Coca Cola o di Emergency: un Codice Deontologico (“Abbiamo il dovere di adottare una condotta ineccepibile nei riguardi dei Clienti,benedetti-viaggi2.jpg dei Fornitori, dei Colleghi, dei Collaboratori e dell’Associazione professionale di appartenenza”) e un Codice Etico (“Benedetti Viaggi s’impegna a privilegiare alloggi, ristoranti, strutture, trasporti compatibili con l’ambiente, in relazione alla capacità di carico turistico, resistenza ecologica ed economica del luogo visitato”). Queste le intenzioni, poi viene la pratica: “Un buon viaggio inizia in una buona agenzia di viaggi, al riparo da possibili sorprese, arbitrarie variazioni di prezzo, programmi poco chiari e spesso irrealizzabili perché si è mal calcolato i tempi di percorrenza oppure non si conoscono le zone da visitare: tipica conseguenza di organizzazioni improvvisate. Siamo l'unica agenzia certificata dalla Camera di Commercio di Frosinone” dichiara orgoglioso il titolare Fabio Benedetti “Ho sempre puntato sulla qualità e preferisco non vendere piuttosto che rischiare di dare un disservizio”. Cliente al primo posto, professionalità e competenza, fatti e non parole: Benedetti Viaggi ha inventato qualcosa di nuovo? Ovviamente no, ma lo mette in pratica. Questo fa la differenza, anche in provincia.

 

Pico_Viaggi_2.jpgPico_Viaggi_3-q.jpgLa vicenda della Pico Viaggi è da libro “Cuore”, ovvero quelle storie eccezionali che si vorrebbero accadessero e che invece si leggono soltanto nei libri. Ma questa è vera. Il 29 maggio 2012 il terremoto devasta l’Emilia e distrugge completamente la Pico Viaggi di Mirandola, in provincia di Modena, uno dei Comuni più colpiti. Destino vuole che, solo una manciata di giorni prima, lo staff e i clienti avessero festeggiato, nei locali rimessi a nuovo, i 25 anni di attività dell’agenzia. La titolare Milva Malavolta non si perde d’animo e due settimane dopo riapre l’attività in un container, anche grazie al sostegno dei colleghi di G40, la rete della quale è socia. Passa l’estate (che in un container non è il massimo...) e a settembre Pico Viaggi trova una collocazione più stabile: uno spazio al chiuso, caldo e accogliente, ubicato in una ex cantina trasformata, da una trentina di professionisti e imprenditori mirandolesi, in un piccolo centro commerciale denominato “Al Borgo”. L’inaugurazione (in foto) celebra la volontà di risollevarsi della titolare, del suo staff (nessuno ha perso il lavoro), del network G40 e - soprattutto - della popolazione emiliana così drammaticamente colpita. Lunga vita a Pico Viaggi.

 

gattinoni-staff.jpggattinoni-agenzia-bologna.jpgFranco Gattinoni, fondatore di Gattinoni Travel Network e attuale presidente AINeT, è considerato un imprenditore sensibile alle nuove tendenze, attento alle richieste del mercato e disposto a rischiare. Tutto questo si realizza nella sfida del primo Concept Store inaugurato il 13 giugno 2012 a Bologna, nei locali che ospitavano l’agenzia Hotelplan rilevata nel 2011 (clicca qui). Nella centralissima Piazza Nettuno coesistono i viaggi di Gattinoni Travel Network e le scarpe e gli accessori di For You, negozio di tendenza molto noto in città. “La scelta di un concept store è un esperimento che, se funzionante, potremo replicare in altre agenzie del nostro network. La collaborazione con For You porterà vantaggi di immagine e commerciali, permettendo di ampliare il portfolio clienti” dichiara Gattinoni. A mixare viaggi & cioccolato ci avevano già pensato a Roma (clicca qui), il binomio moda & viaggi è originale, vediamo come risponde la tradizionale ma chic Bologna.

 

jackie-o-front-q.jpgjackie-o-back.jpgPoteva accadere solo a Milano, dove fashion e design sono di casa: viaggi e alta moda che condividono lo stesso luogo, un’agenzia di viaggi. “Jackie O’ Viaggi nasce nel 1999 e ha sempre voluto distinguersi dalla concorrenza” racconta la titolare Rosita Paoletta “La personalizzazione di ogni singolo viaggio e l’attenzione alle esigenze del cliente non sono uno slogan, ma pratica quotidiana: non ho mai voluto esporre troppi cataloghi, ma libri di viaggi e oggetti artistici, perché chi entra in agenzia deve avere la sensazione di bello ed esotico. Non mi sono mai legata a un network, non ho mai avuto un t.o. preferenziale: devo poter accontentare il cliente senza vincoli”. E la condivisione con la moda? “Ancora una volta, il desiderio di andare controcorrente. Ho conosciuto il partner giusto, nel 2011 abbiamo fatto dei lavori, oggi Jackie O’ Viaggi è lo spaccato di una bella casa: la zona ufficio del professionista e la cabina armadio della camera padronale. Io vendo viaggi, la mia collega abbigliamento in cashmere su misura. I nostri prodotti possono coesistere: sono entrambi pregiati, studiati appositamente sul cliente e destinati pressoché allo stesso target”. Provare per credere: l’agenzia nei pressi di via Torino, a Milano, fa veramente storia a sé.

 

esperide-viaggi-dopo1.jpgesperide-viaggi-dopo2-r.jpgFinora la presenza dei tour operator nelle agenzie di viaggi si limitava ai cartonati, alle vetrine e - per poche fortunate - all’insegna. Ma prendere un’agenzia, buttarla all’aria e rifarla ex novo, non ci aveva pensato nessuno. Lo ha fatto Boscolo Travel con il concorso L’Agenzia dei tuoi Sogni by Boscolo Ti Ama, lanciato a primavera con un clip intrigante e una testimonial (Paola Marella di Real Time) che non concede sconti: “La tua agenzia è vecchia e demodé, non ne puoi più della moquette e la tua scrivania cade a pezzi?! Boscolo Travel si occuperà del restyling della tua agenzia, donando esperide-viaggi-prima.jpgun nuovo look al tuo ambiente di lavoro!”. Detto, fatto. “Il concorso ha coinvolto 600 agenzie e 20.000 loro clienti” spiega il Trade Marketing Manager Matteo Simoni. Ha vinto la Esperide Viaggi di Ravenna: il restyling, curato dall’architetto Simone Micheli, parte a ottobre 2011 e sarà possibile seguirlo in diretta su Facebook. Da agenzia un po’ tristanzuola (scrivanie coi cavi del PC, portacataloghi anni ’70) Esperide diventerà una lounge con specchi, pietra e luci soffuse. La titolare Jessica Sirenio è contenta, Boscolo Travel ha condotto una bella operazione, le altre 599 agenzie si tengono moquette e cartonati, e aspettano il risultato finale.