bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

vallini gattinoni testi qorganigramma gattinoniÈ un Franco Gattinoni insolitamente piccato, quello che il 26 ottobre 2017 convoca i media nel nuovo “hub” di via Statuto a Milano, per rispondere alle insinuazioni secondo le quali (vedasi l'articolo su l’agenzia di viaggi) non solo avrebbe venduto la sua società, ma si saprebbe anche a chi (la Uvet di Luca Patanè). “Sono provocatorie queste cose che sono uscite: non c’è niente sul tavolo, non abbiamo mai parlato con nessuno. La nostra è una barca comoda, non abbiamo necessità di sposarci con nessuno: forse perché stiamo lavorando bene, a qualcuno diamo anche un po’ fastidio”. Fine della storia. Accanto a lui, i due nuovi top manager: a Sergio Testi, alla direzione del network da dicembre 2015, si aggiunge quella della divisione Business Travel, come direttore generale di Gattinoni Travel Network Srl (66% Gattinoni & Co. Srl, 34% Hotelplan AG). La new-entry Isabella Vallini, 18 anni di esperienza nell’agenzia pubblicitaria Lowe Pirella di Milano, è stata nominata COO Chief Operating Officer di Gattinoni & Co. Srl (100% Franco Gattinoni), che riunisce le quattro business unit Incentive& Event, Communication, Made in Italy e Healthcare. Le due aree son ben visibili nel nuovo organigramma.

 

apicella adrianoInsediatosi all’inizio del 2017 dopo un periodo di vacatio dall’uscita del predecessore Gian Paolo Vairo, l’a.d. di Welcome Travel Adriano Apicella ha stilato un bilancio della sua prima stagione estiva ai vertici del network milanese. Più 12% in ambito leisure e più 8% di BSP (al 31 agosto), più 10% crociere e più 18% sul Mare Italia (che rendono felici gli azionisti Costa Crociere e Alpitour), in portafoglio 1.070 agenzie (il 65% delle quali nel Nord Italia e più della metà aderenti alla formula Welcome Travel Team). Dei 600 milioni generati dal leisure, la metà spetta ai prodotti Alpitour e Costa, il resto ai partner preferenziali (Albatravel, Veratour, Hotelplan, i Grandi Viaggi, Nicolaus, Imperatore, Boscolo e Naar) e agli altri fornitori contrattualizzati. In rampa di lancio il nuovo Progetto Incoming, in collaborazione con Alpitour Incoming e Jumbo Tours (proprietà Alpitour): qui di numeri non se ne fanno ancora, ma il più 18% sul Mare Italia promette bene.

 

frigerio gpt qÈ stata ufficializzata al TTG Incontri 2017 la partnership tra Gruppo Professione Turismo e Frigerio Viaggi Network: GPT è un network fondato a Varese nel 1999 da agenti di viaggi della provincia, tra i quali Michelangelo Crippa, titolare della Monarco Viaggi di Arcisate (VA): entrato nell’orbita Robintur nel 2008 GPT ne è uscito a maggio 2017 a causa della ristrutturazione del network ora controllato da Coop Alleanza 3.0. Le 26 agenzie affiliate al Gruppo Professione Turismo diventano “Friends” Frigerio Viaggi Network, che dalla sua conta una quarantina di agenzie, tra filiali di proprietà, agenzie in franchising e “Friends”. Nella foto, il management dei due network lombardi, da sinistra verso destra: Nicola Denna, socio e resp. commerciale GPT; Paola Frigerio, direttrice Frigerio Viaggi Network; Michelangelo Crippa, presidente GPT; Simone Frigerio, direttore commerciale Frigerio Viaggi; Giorgio Bertoni, socio e fondatore GPT; Giancarlo Frigerio, presidente Gruppo Frigerio.

 

passutipoli robinturÈ una “rete integrata” il progetto della “nuova” Robintur guidata dal direttore generale Claudio Passuti, che al TTG Incontri 2017 ha aggiornato il piano industriale presentato ad aprile a Milano. Partendo dalle attuali 284 agenzie di viaggi (delle quali 90 di proprietà, con insegna Robintur e Viaggi Coop, e dopo il termine della decennale partnership con GPT Gruppo Professione Vacanze) l’obiettivo del piano triennale è raggiungere le 500, sia dirette che affiliate su tutto il territorio italiano. Tre le formule di partnership proposte (Classic Partner, Main Partner e Full Partner) con gradi diversi di esclusiva e integrazione con la rete. Per il 2018 il network bolognese punta ad affiliare 70 nuove agenzie, soprattutto con la formula Main Partner, grazie alla controllata Via con Noi Srl, fondata nel 2006 a Napoli e da sempre guidata dal presidente Beppe Ambrosino. Sviluppo che coprirà innanzitutto i territori dove Coop è presente con uno dei suoi quasi 1.200 supermercati, a cominciare da 200 poli prioritari identificati grazie a criteri di geo-marketing (vedasi tabella a destra).

 

botta caravitaÈ stata inaugurata a ottobre 2017 la nuova sede di Marsupio Group a Bologna, 150 mq in via Scipione Dal Ferro 4, con ufficio di presidenza, ufficio marketing e commerciale, segreteria e due sale riunioni. A fare gli onori di casa Massimo Caravita, da agosto subentrato come presidente a Paolo Babbini, che fondò il network nel 1995. Circa 230 agenzie, un accordo commerciale in essere con Fespit e Achille Lauro NeTravel e un azionista di minoranza pesante (la Exito di Guglielmo Isoardi, al 30%), rappresentato dal vice-presidente e direttore commerciale Giancarlo Botta (a sinistra nella foto).