bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

mereghetti andreaE' una bella sfida imprenditoriale, quella di Andrea Mereghetti, titolare con Chiara Zampogna di DreamsTeam - Travel • Events • Image, che partendo dalla provincia (a Novara la prima agenzia) è approdato nel cuore del quadrilatero della moda milanese, in Montenapoleone, con la sua Private Lounge Travel. I trascorsi da agente di commercio nel settore metalmeccanico e l’obiettivo di diventare “l’agenzia dei VIP” sono raccontati nel ritratto che nel 2016 gli dedicava TTG on line. Nel 2018, dopo 13 anni di attività come agente, la lounge in Montenapoleone, inaugurata in partnership con la Hotelplan di Nardo Filippetti (prima dell’operazione Alpitour...): “È un luogo dove il cliente può costruire il proprio viaggio in modo personalizzato e curato in ogni dettaglio. Privacy e discrezione caratterizzano il servizio DreamsTeam: si può accedere solo su appuntamento e si viene accolti da personale altamente specializzato”. Mereghetti sa il fatto suo e la lounge avrà senz’altro più successo del tentativo di lanciare una “boutique dei viaggi”, sempre esclusiva e sempre luxury-oriented, che Bradipo Travel inaugurò in Brera, a breve distanza da Montenapoleone, nel 2004.

 

dall ara stefanoNon si ferma più, la rincorsa avviata dalla “nuova" Robintur, divisione viaggi del colosso della distribuzione Coop Alleanza 3.0, rinvigorita dalle cure del presidente Stefano Dall’Ara (in foto) e del direttore generale Claudio Passuti. Qualche numero: 312 agenzie, tra le 96 di proprietà e le affiliate; 260 milioni di giro d’affari nel 2017; obiettivo 500 agenzie entro il 2020, grazie al programma di affiliazione affidato a Giuseppe Ambrosino, agente di viaggi di lungo corso e presidente della partecipata Via con Noi. “Coop è una realtà di successo, impegnata in tanti settori, distributivi e produttivi. Dieci anni fa ha deciso di raddoppiare gli investimenti nel turismo perché crede in questa industry, oggi più che in passato” racconta Dall’Ara “I numeri sono dalla nostra parte: a oggi, marzo 2018, siamo avanti di un anno sulle previsioni”. Buona rincorsa.

 

naar fredericSpezza una lancia a favore del corretto rapporto t.o. / agenzie Frederic Naar, titolare di Naar Tour Operator, in occasione del Netcomm Focus Travel di Milano del 16 marzo 2018: “Lo ripeto da anni: in Italia il viaggio costoso e complesso sul web si vende poco. Il cliente ha ancora bisogno di essere rassicurato da una persona in carne e ossa, quando investe molto denaro per una vacanza: per questo i t.o. che vendono questo tipo di pacchetti, come il mio, privilegiano l’intermediazione delle agenzie”. Scelta non sempre facile. “Tra industria e distribuzione sussiste un rapporto simile a quello delle coppie sposate da tempo: ogni tanto c'è qualche incomprensione, ma nulla che possa minare davvero la relazione. Così tour operator e agenzie di viaggi costituiscono una catena dove l’uno non può fare a meno delle altre, anche perché fanno due lavori diversi: il focus di un operatore è creare un prodotto elaborato, quello dell’agenzia è venderlo. Non viceversa”. “Offelee, fa el tò mestee”, ovvero “Pasticciere, fa' il tuo mestiere”, come si diceva a Milano, vale ancora oggi.

 

frame spot bluvacanze q“La tazza del the si trasforma nel mare su cui veleggiare. Il tramezzino diventa una montagna da scalare. Lo zucchero filato muta in nuvole, solcate da un aereo pronto a trasportarci verso mete sconosciute. Nessuna parola, solo il cenno d’intesa della coppia protagonista, che si avvia a prenotare la vacanza in un’agenzia Bluvacanze”. Questo è l’attacco della recensione del critico televisivo del Corriere della Sera Aldo Grasso (molto temuto, grazie alla sua rubrica domenicale Padiglione Italia) sul nuovo spot (on air dall’11 marzo 2018) della rete di agenzie guidata da Domenico Pellegrino e Claudio Busca. Prosegue Grasso: “Le scelte di comunicazione sono semplici ed efficaci: quali e quante sono le occasioni nelle quali l’idea di un viaggio irrompe nella nostra giornata, come un sogno a occhi aperti? Sulle vacanze, insomma, non si scherza”. Clicca qui per leggere l’articolo di Aldo Grasso. Lo spot nella versione 60 secondi è visibile qui, con tanto di back-stage.

 

agenzie please give way milano qE' finita nel peggiore dei modi la vicenda della vendita di Please Give Way da Alessandro Rosso Group a una fantomatica “Progetti Servizi e Trasporti, espressione della F.IM Group srl di Roma” (come raccontavamo a gennaio 2018). “Le due agenzie di Torino e quella di Milano sono state chiuse per mancanza di personale che ha dato le dimissioni per giusta causa, dopo tre mesi che non veniva pagato lo stipendio. A Torino stanno camuffando il tutto con un biglietto dietro le vetrine dell’agenzia di Corso Inghilterra invitando a rivolgersi all’altra agenzia di Via Giolitti, dove c’è un consulente che non viene pagato da mesi” è l’accorata cronaca, datata 27 marzo 2018, di una combattiva dipendente Please Give Way che sta tentando di far valere le proprie ragioni. Brutta storia.