bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

passutipoli robinturÈ una “rete integrata” il progetto della “nuova” Robintur guidata dal direttore generale Claudio Passuti, che al TTG Incontri 2017 ha aggiornato il piano industriale presentato ad aprile a Milano. Partendo dalle attuali 284 agenzie di viaggi (delle quali 90 di proprietà, con insegna Robintur e Viaggi Coop, e dopo il termine della decennale partnership con GPT Gruppo Professione Vacanze) l’obiettivo del piano triennale è raggiungere le 500, sia dirette che affiliate su tutto il territorio italiano. Tre le formule di partnership proposte (Classic Partner, Main Partner e Full Partner) con gradi diversi di esclusiva e integrazione con la rete. Per il 2018 il network bolognese punta ad affiliare 70 nuove agenzie, soprattutto con la formula Main Partner, grazie alla controllata Via con Noi Srl, fondata nel 2006 a Napoli e da sempre guidata dal presidente Beppe Ambrosino. Sviluppo che coprirà innanzitutto i territori dove Coop è presente con uno dei suoi quasi 1.200 supermercati, a cominciare da 200 poli prioritari identificati grazie a criteri di geo-marketing (vedasi tabella a destra).

 

frigerio gpt qÈ stata ufficializzata al TTG Incontri 2017 la partnership tra Gruppo Professione Turismo e Frigerio Viaggi Network: GPT è un network fondato a Varese nel 1999 da agenti di viaggi della provincia, tra i quali Michelangelo Crippa, titolare della Monarco Viaggi di Arcisate (VA): entrato nell’orbita Robintur nel 2008 GPT ne è uscito a maggio 2017 a causa della ristrutturazione del network ora controllato da Coop Alleanza 3.0. Le 26 agenzie affiliate al Gruppo Professione Turismo diventano “Friends” Frigerio Viaggi Network, che dalla sua conta una quarantina di agenzie, tra filiali di proprietà, agenzie in franchising e “Friends”. Nella foto, il management dei due network lombardi, da sinistra verso destra: Nicola Denna, socio e resp. commerciale GPT; Paola Frigerio, direttrice Frigerio Viaggi Network; Michelangelo Crippa, presidente GPT; Simone Frigerio, direttore commerciale Frigerio Viaggi; Giorgio Bertoni, socio e fondatore GPT; Giancarlo Frigerio, presidente Gruppo Frigerio.

 

vecchia agenzia bluvacanze qÈ il dir. generale leisure Claudio Busca il motore della “nuova” Bluvacanze, che ha recentemente visto un avvicendamento di manager nelle posizioni apicali, dal direttore vendite Bluvacanze Antimo Russo al brand manager Going Emmer Guerra. Ora tocca alle 320 agenzie che costituiscono la rete in associazione in partecipazione: nuova vetrina (niente più offerte in formato A4, solo monitor comandati in remoto), nuovi ambienti più amichevoli e smart, nuovi colori (blu e bianco per le agenzie Bluvacanze, bianco blu e verde per le Vivere & Viaggiare). L’agenzia pilota è già pronta, in centro a Milano. Il restyling, condiviso con l’a.d. Bluvacanze Domenico Pellegrino, è stato approntato grazie all’apporto di docenti dello IED Istituto Europeo del Design. Siamo a Milano, la capitale del design, non si poteva altrimenti. E le vecchie vetrine con gli A4 andranno piano piano in soffitta.

 

botta caravitaÈ stata inaugurata a ottobre 2017 la nuova sede di Marsupio Group a Bologna, 150 mq in via Scipione Dal Ferro 4, con ufficio di presidenza, ufficio marketing e commerciale, segreteria e due sale riunioni. A fare gli onori di casa Massimo Caravita, da agosto subentrato come presidente a Paolo Babbini, che fondò il network nel 1995. Circa 230 agenzie, un accordo commerciale in essere con Fespit e Achille Lauro NeTravel e un azionista di minoranza pesante (la Exito di Guglielmo Isoardi, al 30%), rappresentato dal vice-presidente e direttore commerciale Giancarlo Botta (a sinistra nella foto).

 

ventaglio 2 carella qEra la notizia meno segreta della storia, visto che tutti lo sapevano da mesi, ma finalmente - il 5 luglio 2017, nella lussuosa cornice milanese dell’Excelsior Hotel Gallia - Enzo Carella, manager di lungo corso con recenti trascorsi in Uvet ha tenuto a battesimo la “nuova” Ventaglio. Cosa l’autore di questa newsletter pensi dei t.o. resuscitati è scritto qui, e risale al marzo scorso. La cronaca dell’evento la leggete qui, pertanto mi limito a due osservazioni a latere. Primo, gli obiettivi della start-up, come l’hanno definita gli azionisti stessi, sono apertamente dichiarati (clicca qui) e molto, molto ambiziosi. Per accogliere 100.000 ospiti, generando un giro d’affari di 60 milioni di euro nel 2017, visto che siamo a luglio, il neonato booking dovrebbe produrre, nei 40 giorni che restano di alta stagione, circa un milione al giorno. Wow. Sul nuovissimo sito di Ventaglio www.ventaglio.it viene assicurato (clicca sempre qui) che “Le agenzie VentaPoint, ambasciatrici della filosofia Ventaglio sul territorio, assicurano la migliore conoscenza delle destinazioni e dei prodotti”. Testuale. Quali agenzie VentaPoint?! Eravamo rimasti al 2010, quando anche Luigi Porro, all’epoca a.d. Ventaglio Retail, lasciava il vascello Ventaglio (quell’altro), che affondava, e le VentaPoint al loro ineluttabile destino. Attendiamo aggiornamenti su Vacanze nel Mondo.