bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

bann m e partners dic2018 160 124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

Superare i trecentomila soci e i 210 uffici su tutto il territorio nazionale: Andrea Pesenti, direttore commerciale di Cts, fissa gli obiettivi per il 2008 del Centro Turistico Studentesco e Giovanile, con sede a Roma. Le energie si concentreranno soprattutto sullo sviluppo della rete: “Nel 2007 abbiamo aperto dodici uffici e a breve ne apriremo altri sette, tra cui il diciannovesimo a Roma. Puntiamo a incrementare le nostre presenze anche in Piemonte, Emilia, Lombardia e Toscana, regioni dove il mercato può ancora assorbire nuove agenzie”.

 

Chiudono le agenzie Elleworld collocate nelle stazioni ferroviarie. Elleworld SpA nasce dall'evoluzione di Elledueviaggi di Renato Lorandi, storica agenzia di viaggi nel centro di Bergamo, rilevata nel 2002 da tre agenti di viaggi di solida esperienza, tra i quali l’amministratore unico Maurizio Fustinoni. Nel 2005 viene sottoscritto un accordo con Centostazioni Spa, partecipata da Ferrovie dello Stato e nata allo scopo di riqualificare e gestire 103 stazioni ferroviarie di medie dimensioni. Accordo che si è realizzato con l’apertura di agenzie con marchio Elleword in alcune stazioni della Lombardia, appena rinnovate: Monza, Lecco e Milano Porta Garibaldi. Inaugurate solo due anni fa, hanno abbassato la saracinesca: evidentemente viaggi e stazioni ferroviarie non vanno d’accordo, come peraltro la fallita joint-venture tra il Gruppo Bo.Pa. (fallito anch’esso, nel frattempo) e Grandi Stazioni Spa, qualche anno fa, aveva lasciato presagire.

È proprio uno scoop e il merito va a Quotidiano Travel e al suo sempre ben informato direttore responsabile Giuseppe Aloe. A dicembre 2006 32 piccole agenzie, giovani e alle prime armi, sottoscrivevano un contratto di affiliazione con Solaria Interbooking Travel Alliance, azienda facente capo al gruppo Gemark di Brescia. L’accordo prevedeva un esborso variabile da 26.000 a 30.000 euro, in cambio del quale ogni agenzia avrebbe ricevuto arredi, formazione personalizzata, supporto commerciale. “Avrebbe” perché le agenzie si son viste recapitare qualche scrivania e qualche computer, e basta: dopo un anno i giovani agenti si sono trovati con un pugno di mosche in mano. “Facciamo un conto: 26.000 euro per 32 fa esattamente 832.000 euro, quello che Solaria ha incassato nel 2006. Ma il 19 luglio 2007 Interbooking Travel Alliance va in liquidazione volontaria. Come?! Con quasi un milione di euro già incassati?!” si chiede Aloe.

 

È on line la prima piattaforma turistica a livello internazionale che coniuga la coesistenza tra il Tour Operator Alpitour World e le 1400 Agenzie di viaggi Partner: il nuovo sito nasce con l’intento di  "catturare" l'attenzione dei tanti potenziali clienti, sempre in aumento, "no user agenzie di viaggi". Chi visiterà www.agenziepartner.it troverà risposte alle proprie esigenze di vacanza e usufruirà della formula "click and mortar" (Scelgo su internet ma compro in agenzia) che le statistiche mondiali danno come formula vincente nell'ambito viaggi di vacanza sul web. Nessuna manutenzione da parte delle Agenzie Partner, massima flessibilità per tutte quelle che hanno già un proprio sito web e grande convenienza per chi non ancora non lo avesse.

 

buonviaggio.jpgDopo la costituzione del consorzio con Travel Co. (vedi networkn-loghetto.gif n.1) Buon Viaggio Network prosegue la sua politica di espansione sotto la guida di Gerardo Soglia, presidente di Soglia Group, e Mauro Ferraresi, direttore commerciale del Network. Uniglobe Italy – la rete di agenzie in franchising facente capo al colosso canadese Uniglobe International – ha stretto un accordo in base al quale Buon Viaggio gestirà l’apertura di nuove agenzie con due formule: accanto al franchising troverà posto il modello CPU (Central Process Unit, agenzia madre con filiali in associazione in partecipazione). I due brand resteranno distinti, almeno per il momento. Travel Agent Partner è il neonato consorzio a tre che unisce Buon Viaggio, Travel Co. e Naar: si occuperà della gestione della biglietteria aerea, Naar fornirà la piattaforma tecnologica,  Buon Viaggio e Travel Co. i servizi di biglietteria tramite le proprie agenzie.