bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

fto logoViene presentata pubblicamente a ottobre 2015 la nuova FTO Federazione Turismo Organizzato, che - sotto il cappello di Confturismo Confcommercio - vede riunite Federviaggio e AINeT, guidate dai rispettivi presidenti Luca Patanè e Franco Gattinoni. Sullo sfondo, la posizione di Fiavet, la terza associazione turistica aderente a Confcommercio, il cui neo-presidente Jacopo De Ria sta ancora valutando se e quando aderire al progetto di una casa comune. Percorso lungo e tortuoso quello che ha portato alla nascita di FTO, iniziato nel 2014 e segnato da un’accesa polemica tra l’ex presidente Fiavet Fortunato Giovannoni e Gattinoni, che - dopo mesi di vane trattative - aveva bollato la storica associazione di categoria come “più vecchia della politica, ferma all'800”. In dirittura d’arrivo, a luglio 2015, si era registrata la dura presa di posizione di Luca Caraffini e Gian Paolo Vairo, consiglieri AINeT e dimissionari, in contrasto con le modalità di accorpamento. Dopo tante parole, ora si attendono i fatti.

 

peroglio butturiniblunet pubblicita qbluplanner pubblicita qBluvacanze SpA, dopo 18 mesi di energica ristrutturazione condotta dall’a.d. Alberto Peroglio Longhin, si ripropone sul mercato con tre nuovi progetti. Blunet by Bluvacanze è la nuova formula di affiliazione per agenzie di viaggi indipendenti: nell’accordo (fee annuale di 500 euro, nessuna royalty, contratto di tre anni senza penalità in caso di recesso) è previsto l’accesso alla gamma di prodotto Bluvacanze (MSC Crociere, Going, AXA), l’utilizzo del software Tmind con integrazione diretta ai sistemi di prenotazione dei principali t.o italiani, promozioni e campagne d’incentivazione, assistenza della sede centrale (marketing, legale, assicurativa), oltre a biglietteria e servizi Business Travel erogati da Cisalpina Tours precisa Francesco Butturini, managing director leisure. Blunetbook è la variante ‘light’ di Blunet (entry fee di 500 euro, no fee annuale, contratto di tre anni senza penalità) riservata alle agenzie che optano per la sola piattaforma di prenotazione e per la contrattualistica. Bluplanner by Bluvacanze (no entry fee, no fee annuale, no royalties) si rivolge invece ad agenti di viaggi esperti, dotati di un portafoglio clienti e desiderosi di lavorare in autonomia, ma facendo riferimento a un’agenzia Bluvacanze sul territorio”. Tre canali che si aggiungono alla tradizionale rete di agenzie di proprietà e in aip (405 p.v. a ottobre 2015).

 

italicaintour logotravelbuy new logoFanno fronte unico due delle reti ancora indipendenti presenti sul mercato: la veneta ItalicaInTour / We Mondo, controllata da Italica Turismo SpA (con Roberto Tedesco a.d. e dir. generale) e la laziale Travelbuy, guidata dal fondatore Alfredo Vassalluzzo. Le 128 agenzie che i due network portano in dote (66 quelle di Travelbuy) godranno di una duplice integrazione: della rete commerciale, affidata a Sergio Facco, già direttore commerciale di ItalicaInTour / We Mondo, e della piattaforma tecnologica, basata sull’utilizzo di iGTS, il booking engine creato da Travelbuy e comprendente 500.000 strutture alberghiere di 20 supplier mondiali, autonoleggio, transfer e voli.

 

patane lucabirondi ezioNuovo assetto organizzativo per la divisione leisure di Uvet, ormai “gruppo ibrido” tra business travel, leisure e tour operating, come lo definisce il presidente Luca Patanè. A Ezio Birondi, dal 2014 presidente Last Minute Tour, vengono affidate le negoziazioni leisure destinate ad alimentare agenzie di proprietà e affiliate, sotto il marchio Uvet Network, e quelle in aip di Last Minute Tour (totale, 1.200 agenzie). Novità anche nell’area tour operating: Beppe Pellegrino (esperienze in Grandi ViaggiVentaglio e Viaggiare.it) entra in Uvet come project manager dedicato allo sviluppo del t.o. UvetGo; Sandro Palumbo, da quindici anni in azienda, assume il ruolo di sales director retail.

 

casseri intervista diana hi

casseri carloSoluzione originale adottata dal direttore commerciale Carlo Casseri alla sua prima Convention Open Travel Network, svoltasi a Carovigno (BR) a ottobre 2015, presente una sessantina di agenzie. Anziché la solita sfilata di tour operator, fornitori e sponsor sul palco, con speech che alla fine si assomigliano tutti, il team multimediale del network basato a Napoli ha realizzato una quindicina di mini-interviste, sotto il titolo “Tre minuti con il Direttore”, tra Casseri e ciascuno degli ospiti (clicca qui per l’intervista a Massimo Diana, OTA Viaggi). Location open air, clima informale, botta e risposta immediato, i clip vanno ad arricchire la già corposa inventory del canale video del sito Open Travel Network.