Stampa

onorato qIl CEO di MSC Crociere festeggia 40 anni nella croceristica con un’estesa intervista al genovese Secolo XIX (peraltro quotidiano “di famiglia” dal 2024). Gianni Onorato ha lavorato in due sole aziende: in MSC dal 2013, ma prima in Costa Crociere - dal 1986 al 2013 - dove ha vissuto il passaggio epocale dalla famiglia Costa ai nuovi proprietari americani.

Due i temi affrontati che impattano anche sulle agenzie di viaggi (peraltro mai citate): il futuro delle crociere e il value for money. “Nel mondo ci sono 35 milioni di croceristi, ma questo numero va raffrontato con i pacchetti di viaggio venduti ogni anno, circa 2 miliardi. È evidente che vi sia grande capacità di penetrazione e di crescita.

Le crociere sono il prodotto perfetto anche nei momenti di stagnazione e di recessione. La dico all’inglese: value for money. Le crociere sono vacanze che permettono di gestire la durata: da 3, 7, 15 giorni al giro del mondo. Hanno inoltre prezzi accessibili. Le navi sono in larga parte moderne, migliori di tanti alberghi. Non c’è la sensazione di affollamento: le navi più grandi sono costruite non per aumentare le economia di scala, ma per offrire più spazio, servizi e comfort a bordo”.

Crociere (MSC) vs alberghi: 1-0 e palla al centro.