Niente moderatori, stavolta Franco Gattinoni ha fatto da vero mattatore alla convention “Jump to the future”, sottotitolata “Il coraggio di osare”, che ha accolto 600 partecipanti e 400 agenzie affiliate a Gattinoni Mondo di Vacanze al Pollina Resort (ex villaggio storico Valtur) di Aeroviaggi, vicino Palermo. In occasione della plenaria del sabato mattina il presidente è stato sul palco per quattro ore, ha fatto da speaker e moderatore, ha dato il ritmo e incalzato gli ospiti (Giuliano Gaiba di Eden Viaggi, Andrea Moscardini di Francorosso/Alpitour, Marco Peci di Quality Group, Stefano Pompili di Veratour, Leonardo Massa di MSC, Carlo Schiavon di Costa Crociere, Flavio Ghiringhelli di Emirates, Armando Muccifora di Thai Airways e infine l’unica donna, Emiliana Limosani di Alitalia).Dopo il messaggio video dell’astronauta Umberto Guidoni (“Coraggio, visione e investimenti fanno raggiungere risultati impensabili”) Gattinoni ha preso spunto da fatto che oggi solo il 25% dei viaggiatori si affida alle agenzie, visto che il 75% opta per il fai-da-te: “Siamo stati bravi a conservare questa percentuale, nonostante tutto, ma adesso ci sono troppi competitor e dobbiamo restare al passo coi tempi, perché la competizione non è più tra player del settore, ma include colossi come Amazon e Google. Per questo abbiamo stanziato due milioni di euro su tecnologia e innovazione”. In prima fila, sopra e sotto il palco, l’affiatato team composto da Sergio Testi, Sabrina Nadaletti, Alberto Alberi, Mario Vercesi, Antonella Ferrari, Isabella Maggi, Eros Candilotti, Michela Bellomo, Sandro Ferrari, Amanda Schüpbach e dalla new-entry Lorenzo Chisena. In platea Massimo Caravita di Marsupio Group, a proposito del quale Gattinoni ha detto: “Dopo l’acquisizione - non prevediamo alcuna integrazione, Gattinoni e Marsupio sono due realtà parallele che perseguono obiettivi comuni; creeremo valore aggiunto per le nuova agenzie e non solo, anche per altre realtà, se capiteranno”. A conclusione dei lavori, per chiudere in allegria, il comico Giovanni Vernia, che - saputo della presenza di Alitalia - non si è risparmiato. La cronaca più fedele dell’evento è quella di Gabo Simmini de l’agenzia di viaggi (clicca qui). Una convention come Gattinoni ha ormai abituato agenzie, partner e media.