Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

Blu Holding, società che detiene il controllo di Bluvacanze SpA e Cisalpina Tours SpA e dei marchi Vivere & Viaggiare e Going, presenta un nuovo management per la Divisione Turismo sotto la guida del d.g. Giuseppe Costanzo. La Direzione Commerciale Turismo va a Fabrizio Pisciotta, proveniente da una lunga esperienza in Valtur e più recentemente in Aicon Yachts Europe. La Direzione Vendite Turismo viene affidata a Luca Dinoi, in Bluvacanze dal 2006 come responsabile vendite della rete. La responsabilità della rete Cisalpina Tours e Vivere & Viaggiare tocca a Mariantonietta Delli Castelli, da oltre sette anni nel gruppo. Da Blu Holding escono invece Daniele Cesano e Grazia Dal Zilio, che si occupavano della TV tematica Vacanze TV.

M ario Cardone, ex amm.re delegato di Sabre Italia e vice president Sud Europa, approda in Iperclub come Direttore Generale Turismo. Cardone, uno dei maggiori esperti di tecnologie applicate al turismo e per ben 18 anni “volto” italiano del GDS americano, accoglie l’invito del presidente Iperclub Gianfranco Conte e porta la sua esperienza nella società romana specializzata in promozioni turistiche.

Lo scoop è del TTG: comunque finisca il contenzioso Cisalpina Tours - Blu Holding, Pasquale Chianello ha deciso di chiudere la sua storia con il turismo. Dopo 52 anni dedicati al settore, il fondatore di Cisalpina si occuperà di antiquariato, con un negozio nel pieno centro di Torino. Ci mancherà.

Tourbillon di personale nelle OLTA italiane. Daniela Viero ha lasciato Lastminute.com e Francesca Benati si è congedata da Expedia: entrambe occupavano la poltrona di direttore marketing. Benati continua a occuparsi di web-marketing e si trasferisce in Todomondo, il portale fondato da Alessandro Scotti e al centro di roventi polemiche, recentemente acquisito per il 70% dal fondo Industrial Asset Partners. Non verranno avvicendati Vittorio Maffei e Adriano Meloni, ex managing director rispettivamente di Lastminute.com e Expedia: le due OLTA guideranno le divisioni italiane dalle sedi principali. Nell’unica OLTA italiana guidata da una donna, Opodo Italia con Alhena Scardia, approda il nuovo marketing manager Fabrizio Saini, proveniente da Expedia.

Dopo dodici anni Andrea Pesenti lascia la direzione commerciale di CTS Viaggi, il tour operator romano di riferimento per i giovani. Confermati Fabio Savelloni alla direzione vendite e Andrea Gorini alla direzione dei servizi turistici, che risponderanno direttamente al consiglio di amministrazione del CTS. A Pesenti, che si dedicherà a un nuovo progetto, rende l’onore delle armi il presidente Luigi Vedovato: “È una pagina importante della storia del CTS che viene voltata, ma Andrea rimane vicino a noi”.

Claudio Miglio è il nuovo a.d. di Hogg Robinson Group - HRG Italia. Miglio entra in HRG nel 1998, come Sales & Account Director, e nel 2005 è promosso direttore commerciale.

Astoi, l’associazione dei tour operator guidata da Roberto Corbella e recentemente trasferitasi da Milano a Roma, ha un nuovo direttore generale: Flavia Franceschini, proveniente da E.B.I.T. Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica, dove dal 2001 occupava il ruolo di responsabile organizzativa.

Confermate le indiscrezioni di aprile, Fabrizio Chianello ed Ezio Birondi, reduci dalla diaspora Bluvacanze Cisalpina Tours, assumono ruoli direttivi in Last Minute Tour, rispettivamente come presidente e amm.re delegato. La OLTA fondata da Wofgang Enderle nel 1995 e passata attraverso la tempesta Parmatour, oggi appartiene per l’80% alla finanziaria Leisure Multitravel Network LMN e per il restante 20% ad alcuni tour operator di nicchia. LMN è a sua volta partecipata per il 28% dal t.o. romano Alba Tour e per il 72% da Venture Group. Venture Group detiene a sua volta il 42% del gruppo assicurativo Filo Diretto. A capo di tutto questo Gualtiero Ventura, che dichiara: “Last Minute Tour ha chiuso l’ultimo esercizio finanziario con 31 milioni di euro di turn-over e 2,8 milioni di perdite, che abbiamo dovuto risanare. Per questo abbiamo allargato l’azionariato a nuovi soci e individuato in Chianello e Birondi i manager adatti al nostro aggressivo piano industriale. Manager, non detentori di quote”. Smentiti i rumors che volevano Fabrizio Chianello impegnato finanziariamente nell’operazione, che servirebbe da (gioiosa?) macchina da guerra nei confronti di Blu Holding...