bann datagest17 gen19 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

bann m e partners dic2018 160 124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

colitta dante qPromozione sul campo per il romano Dante Colitta, da settembre 2019 nominato direttore generale Geo Travel Network, dove ricopriva il ruolo di direttore commerciale e consigliere delegato, affiancando l’amministratore delegato Luca Caraffini. Sono trascorsi quasi otto anni da quando Bravo Net e HP Vacanze Network sono confluite in Alpitour e Costa Crociere e molti dei protagonisti dell’operazione hanno cambiato casacca (nel 2017 Claudio Busca, socio storico di Colitta, è diventato direttore generale leisure della concorrente Bluvacanze), ma il ticket Caraffini/Colitta funziona ancora, come spiega a TTG Italia il neo direttore generale: “Capita che io e Luca abbiamo idee diverse, chi non ha mai litigato?! Io provengo dalla distribuzione, sono un agente di viaggi, Luca arriva dal tour operating (Settemari - ndr). Io sono del Centro-Sud, Luca del Nord. Inoltre io avevo creato HP Vacanze a Roma e lui Bravo Net a Mantova, dunque avevamo due idee di diverse di aziende”. Se oggi Geo conta 1.600 agenzie e genera 900 milioni di fatturato, la coppia funziona, eccome.

 

canapa qLa presidente Ivana Jelinic ama le scelte fuori dal coro e quella di nominare Andrea Canapa segretario generale di Fiavet Nazionale lo è, almeno in parte: non perché Canapa non sia più che qualificato per il ruolo (laurea in Scienze Politiche con indirizzo economia internazionale, incarichi prestigiosi nella Commissione Europea e al Ministero degli Affari Esteri, reduce dalla direzione generale della Fondazione Italia-Cina). Ma perché Canapa, come evidenzia su LinkedIn conta su “More than 20 years experience in international relations and public diplomacy”. Un esperto di relazioni internazionali alle prese (anche) con le beghe interne dell’associazione di categoria più antica del settore? E perché no?!

 

renato scaffidiE' un ritorno alla base, quello di Renato Scaffidi, torinese, classe 1962, oltre 30 anni di carriera come imprenditore e manager turistico, sviluppata soprattutto nel tour operating (Settemari, Teorema, Boscolo, Viaggi del Ventaglio, Marevero) e remoti trascorsi anche nella distribuzione (vent’anni fa conduceva la rete Colors World). Trasferitosi nel 2012 in America Latina (dove ha lavorato per il Grupo Cocha in Cile e per Solways Leisure in Colombia) da settembre 2018 Scaffidi è il country manager Italia della compagnia iberica Air Europa.

 

sandro palumboE' uno dei manager italiani più esperti di business travel, area ingiustamente sottovalutata rispetto al leisure. Sandro Palumbo, milanese, 47 anni, una carriera praticamente tutta nell’area corporate del Gruppo guidato da Luca Patanè approda in Welcome Travel, il network condotto da Adriano Apicella, il network condotto da Adriano Apicella. Palumbo lascia come business travel manager (si occupava delle relazioni tra le agenzie aderenti a Uvet Travel Network e i servizi corporate erogati dal Gruppo) e segue di pochi mesi la scelta di Piergiulio Donzelli (anche lui manager ‘storico’ di Uvet) nominato a.d. di Blueteam Travel Group.

 

silvio paganiniTrainline ha annunciato la nomina di Silvio Paganini come head of supply per l’Italia. A lui spetterà gestire le relazioni con le compagnie di trasporti e creare nuovi contatti con i vettori ferroviari e gli operatori del coaching. Trainline Sas, società per azioni con sede a Parigi, è “l’app per viaggi in treno nonché il rivenditore indipendente di biglietti ferroviari leader in Europa: 144 compagnie ferroviarie, 127.000 viaggi venduti al giorno, 36 Paesi coperti, un team di oltre 500 persone di 48 nazionalità differenti” recita il sito. Paganini è manager di grande esperienza: prima in Parmatour / Sestante Business Travel, quindi dodici anni in Travelport come general manager Italy & Malta, nel 2017 ha fondato ENJOY - My Travel Network. Rete con sede a Roma, formata da 90 agenzie indipendenti, della quale il co-fondatore e presidente Giorgio Zuccati, direttore commerciale del gruppo DST Diffusione Servizi Turistici di Verona, assume ora l’incarico di amministratore unico.