Roberto Agirmo è uno che ci crede: nel duro lavoro, nel fare l’imprenditore, nell’indipendenza, non solo delle agenzie di viaggi, ma anche del suo network. E pure del Veneto, la sua amata regione: a questo proposito, la sua pagina Facebook Politicamente S/CORRETTO testimonia interesse e impegno per le cose di questo mondo (elezioni americane, guerra in Ucraina, politici veneti...) e non solo per i viaggi. Cosa non comune.
Come non comune è il traguardo che il network fondato e diretto da Agirmo (Infovacanze Network by Mondo Esclusivo Srl, sede a Marcon, Venezia) ha raggiunto proprio quest’anno: 25 anni dalla fondazione, avvenuta a febbraio 1999, quando c’era ancora la lira, il Millennium Bug si stava minacciosamente avvicinando e Facebook sarebbe nato solo cinque anni dopo.
Da allora Infovacanze Network NON ha fatto alleanze, ovvero non è entrato in alcuna di quelle tante aggregazioni (dalla remota Service Team alla più recente Blunet) che hanno permesso ad alcune reti di sopravvivere, ma a tante di essere letteralmente ingoiate dal pesce più grande e quindi di sparire dal mercato. Indipendente, da sempre e per sempre.
Idem per le agenzie, come Agirmo proclama in video: “Paghi royalties e fee elevate? Devi vendere ciò che indica il Network? Vuoi diventare assolutamente indipendente ed avere la tua licenza di agenzia viaggi diretta?” L’appello funziona, visto che le agenzie affiliate sono 110, 51 su strada e 59 online, la maggior parte in Lombardia e Campania, e sono tutte elencate - con denominazione e indirizzo - nell’apposita pagina.
Insomma, l’indipendenza - oltre a nessuna royalty o fee sul fatturato richiesti all’agenzia e totale libertà nella scelta dei prodotti e dei tour operator dai quali comprarli - funziona, in Infovacanze Network. Sarà che siamo in Veneto?