Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

marascia_ulisse.jpgtccci_logo.jpgNel 1991 Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca, inaugura a Dresda la prima agenzia aderente alla neonata catena Lufthansa City Center, che dal 1994 comincia a espandersi in Europa, Italia compresa. A fine anni ’90 il numero di agenzie affiliate al network con base a Francoforte diventa talmente ampio da giustificare una rappresentanza in Italia: nasce Lufthansa City Center Italy, consorzio di agenzie indipendenti dislocate su tutto il territorio, con sede a Varese. Peculiarità del Consorzio è quella di essere formato da imprese storiche, dotate di licenza IATA, specializzate nel Business Travel. Risale al 2000, invece, la costituzione di CTA Consulenti Turistici Associati Srl, Network con sede a Mestre, allora comprendente una trentina delle migliori agenzie di viaggi del Triveneto, con orientamento leisure. Oggi tutte le agenzie CTA sono confluite in Travel Consultants City Center Italy Scarl, che di agenzie ne comprende 21 (comprese insegne storiche come la brianzola Schooner Viaggi o la romana Univers) e che ha appena rinnovato gli organi direttivi per il biennio 2013 - 2014. Ulisse Salvatore Marascia di Sistina Travel, Roma è stato eletto presidente, con forti deleghe operative; alla vice-presidenza Giuliano Cazzaro di Hirondelle Viaggi, Treviso. TCCCI è una Scarl, i cui soci sono le agenzie stesse, tutte indipendenti: Travel Consultants non è più la rappresentanza italiana dei Lufthansa City Center, consorzio che opera ancora in relazione diretta con le agenzie affiliate. In concomitanza col rinnovo del CdA, è stata ufficializzata la fondazione di B&LL Business and Leisure Life, progetto nato dalla volontà dei due network Travel Consultants e CTA: al momento è solo un brand, ma la connotazione “leisure” (accanto a “business”) induce a pensare che Marascia e Cazzaro vogliano sviluppare altri progetti, accanto a quello storico del business travel. Tra i programmi futuri, l’apertura di una piattaforma internet di gruppo, con possibilità di vendita diretta al cliente finale, l’allargamento ad altre agenzie del territorio e l’apertura di un codice IATA di gruppo.