Ci sono tre elementi che rendono unico Rossoclub Viaggi e Villaggi, network con sede a Taranto, fondato nel 2009 e guidato dal 36enne Matteo Bonsignore, legato commercialmente ad Agenzia per Amica by Achille Lauro NeTravel. Primo, c’è ancora qualcuno che ha il coraggio d’investire in una rete di agenzie di proprietà (oggi sono 13, la metà nel tarantino, le altre in Piemonte, Campania, Abruzzo e Molise). Secondo, la sede è in Puglia, regione che - al di là del recente successo come destinazione modaiola - è sempre rimasta ai margini del networking turistico italiano. Infine, dimostra che è possibile integrare verticalmente, senza chiamarsi Alpitour o MSC Crociere: Rossoclub è un tour operator che commercializza villaggi e resort in Italia e all’estero, in alcuni dei quali fornisce anche servizi di animazione, e che propone il proprio portafoglio sia ad agenzie indipendenti, che alle 13 proprie. “Il mestiere l’ho imparato nei villaggi, dove ho lavorato per dieci anni, dal 1999 al 2009, chiudendo la mia carriera come resp. settore bimbi all’iGV Club Le Castella” racconta il GM (e azionista unico di Gruppo Rossoclub Srls) Bonsignore “La prima agenzia l’ho aperta nel 2009, nella mia città, la seconda nel 2010, le altre sono venute quando ho intravisto le giuste opportunità. Perché Rossoclub? Semplice, perché è il mio colore preferito, e perché ‘club’ significa villaggio, ovvero il prodotto che conosco meglio. Scegliere il resort giusto, personalizzarlo e poi venderlo in un’agenzia Rossoclub: non c’è modo migliore di controllare il prodotto, dall’inizio alla fine”. Ultimo nato, Rossohotel, piattaforma di prenotazione esclusivamente b2b che integra 35 fornitori alberghieri con un’offerta di oltre 300.000 strutture. “Io non mi fermo mai, ho sempre nuove idee, ho bisogno di colleghi e collaboratori che credano nel progetto e tengano il mio passo!”. Viva l’entusiasmo.