Chi ritiene che orientamento al cliente e capacità di stare al passo coi tempi siano patrimonio delle agenzie di viaggi delle metropoli (Roma, Milano) dovrebbe fare un giro in Ciociaria e visitare la Benedetti Viaggi di Frosinone. Sul sito www.benedettiviaggi.com fanno bella mostra di sé due pagine che saremmo abituati a trovare su quelli di Coca Cola o di Emergency: un Codice Deontologico (“Abbiamo il dovere di adottare una condotta ineccepibile nei riguardi dei Clienti,
dei Fornitori, dei Colleghi, dei Collaboratori e dell’Associazione professionale di appartenenza”) e un Codice Etico (“Benedetti Viaggi s’impegna a privilegiare alloggi, ristoranti, strutture, trasporti compatibili con l’ambiente, in relazione alla capacità di carico turistico, resistenza ecologica ed economica del luogo visitato”). Queste le intenzioni, poi viene la pratica: “Un buon viaggio inizia in una buona agenzia di viaggi, al riparo da possibili sorprese, arbitrarie variazioni di prezzo, programmi poco chiari e spesso irrealizzabili perché si è mal calcolato i tempi di percorrenza oppure non si conoscono le zone da visitare: tipica conseguenza di organizzazioni improvvisate. Siamo l'unica agenzia certificata dalla Camera di Commercio di Frosinone” dichiara orgoglioso il titolare Fabio Benedetti “Ho sempre puntato sulla qualità e preferisco non vendere piuttosto che rischiare di dare un disservizio”. Cliente al primo posto, professionalità e competenza, fatti e non parole: Benedetti Viaggi ha inventato qualcosa di nuovo? Ovviamente no, ma lo mette in pratica. Questo fa la differenza, anche in provincia.