Prima Geo: “Luca Caraffini ha inoltrato disdetta all’Associazione e comunicato la cessazione del suo personale ruolo direttivo all’interno di AINeT”. Poi, il giorno successivo, Welcome: “Secondo Gian Paolo Vairo (in foto a sinistra) l’accorpamento nella sola sigla FTO di più componenti del turismo organizzato (quali t.o., network, GDS, assicurazioni, compagnie di crociera e rent-a-car) non garantisce il giusto peso della distribuzione nelle attività di rappresentanza”. Disdette che saranno operative dall'1 gennaio 2016. E in solo colpo FTO (che sta per Federazione Turismo Organizzato, la nuova sigla che riunisce AINeT e Federviaggio sotto il cappello di Confcommercio) perde “oltre la metà delle agenzie rappresentate” (come la nota di Geo fa perfidamente notare). I conti sono presto fatti: in AINeT rimangono Gattinoni Mondo di Vacanze, Open Travel Network, Bluvacanze, Primarete Network, Le Marmotte e Frigerio Viaggi Network (totale 1.891 agenzie). Geo e Welcome valgono 2.508 agenzie affiliate. Ergo, AINeT porta in dote a FTO una modesta parte del networking turistico italiano.