Per redigere Network Monitoring©, l’unico elenco di tutti i network turistici italiani avvicendatisi dal 1982 a oggi, mi sono imbattuto in due reti campane, che all’epoca ebbero un certo sviluppo. “Partimmo dalla nostra esperienza di agenti di viaggi” racconta Giuseppe Ambrosino, titolare di Aladino Viaggi di Napoli “e insieme a Giuseppe Silvestro, nel 1991, fondammo Worldpass Srl: eravamo 12 soci con quote paritarie. Il concetto di network era ancora all’inizio (Buon Viaggio Network era stata costituita solo l’anno prima - ndr) e Worldpass cominciò subito a produrre in proprio: grazie ai buoni rapporti con British Airways realizzammo dei pacchetti per Maldive e Turchia, da Napoli Capodichino”. L’esperienza andò avanti sino al 2000. Percorso simile per Team Campania (presidente Nicola Sodano, una decina di agenzie partenopee legate commercialmente ad Alpitour), che operò dal 1993 al 2000. Worldpass e Team Campania, attive una ventina di anni fa: ben prima della crisi e quando c’era ancora spazio per network regionali, condotti da agenti di viaggi espressione dell’iniziativa e delle esigenze del territorio.