Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

el corte ingles logoTuristicamente parlando, la Spagna va di moda. Sia perché si profila come il maggior competitor del Mare Italia, nell’imminente stagione estiva, sia perché il Gruppo Barcelò ha recentemente perso la battaglia per l’acquisizione di Eden Viaggi (finita nel portafoglio Alpitour, che non a caso controlla l’incoming t.o. Jumbo Tours con sede a Majorca). Ma c’è un altro gruppo iberico che fa parlare di sé: Viajes El Corte Inglés, presente da anni in Italia con due agenzie, a Roma e a Milano, e recentemente impegnato nel lancio del tour operator Utòpica Travel, con sede a Madrid. Quello che c’interessa, però, non è la divisione viaggi, importante ma solo un pianeta dell’universo rappresentato da El Corte Inglés, colosso da cento centri commerciali e 15 miliardi di euro di fatturato. Dilaniato da lotte dinastiche e debiti in crescita causa eCommerce, come brillantemente descritto da A&F de La Repubblica. Abbiamo ogni oggetto che serve dalla culla alla tomba” e “Se va bene El Corte Inglés va bene la Spagna” erano due refrain tipici del gruppo asturiano, quando le cose andavano bene. Ora, con Amazon e liti in famiglia di mezzo, non bastano più.