Gianluca Testa, managing director Southern Europe, U.K. and European Central Operations di Avis Budget Group risponde a tre domande che fotografano lo stato dell’arte del noleggio auto, in Italia e non solo.
Domanda - Come si è evoluta negli anni la distribuzione attraverso il canale agenziale per AVIS in Italia? Risposta - La parola chiave del percorso che AVIS ha intrapreso negli ultimi anni, anche durante il periodo più impattato dagli effetti della pandemia, è segmentazione della clientela, che si traduce concretamente nella identificazione “chirurgica” delle diverse esigenze del mercato, alle quali abbiamo risposto con prodotti rinnovati e al giusto prezzo. In altre parole, continuiamo a dialogare con tutti gli attori (TMC, Network, Agenzie indipendenti) ma lo facciamo in maniera più specifica, su canali di prenotazione diversificati, prima inesplorati.
D - Negli ultimi anni il noleggio auto è interessato da importanti innovazioni tecnologiche e di prodotto che ne modificano ampiamente la fruizione. Come impatta questo sulle Agenzie Viaggi che prenotano AVIS? R - La tecnologia sta profondamente modificando l’industria del noleggio auto: cresce la componente Full Electric e Hybrid; il check-in on line – QuickPass per AVIS - ha velocizzato e migliorato l’esperienza di ritiro dell’auto, così come l’apertura di punti ritiro auto Self-service Kiosk. Le Agenzie sono parte attiva nell’adozione di queste innovazioni, perché influenzano la scelta del cliente e lo educano nelle pratiche da adottare per migliorare il proprio viaggio. Ma l’innovazione è anche “sociologica”: sta svanendo il fascino dell’auto di proprietà, lasciando più spazio al noleggio per periodi più o meno lunghi, prenotato anche in agenzia.
D - Come gestisce AVIS l’equilibrio tra distribuzione on e off line? R - Penso sia da anni superata la competizione distributiva tra canale on e off line. Lo stesso cliente che cerca online il noleggio per il weekend leisure, magari usando il rapporto qualità/prezzo come driver di scelta principale, prenota il noleggio per la sua trasferta aziendale tramite TMC o Fly&Drive di lungo raggio in agenzia di viaggi, quindi sceglie il giusto prodotto attraverso il giusto canale, in base alle proprie esigenze. AVIS prova a offrire prodotti diversificati per le diverse esigenze, on e off line.