Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

vairo-gianpaolo.jpgwelcometravel-logo2014.jpgNetwork News pone tre domande a Gian Paolo Vairo, 44 anni, astigiano di nascita ma milanese di adozione, una laurea in psicologia, runner appassionato e grande viaggiatore. Dal 2009 amministratore delegato di Welcome Travel Group, con precedenti come HR Manager in Alpitour World, dove era entrato nel 1999. Molto sensibile a tecnologia e social media, che ha collocato al centro delle attività della rete di proprietà di Alpitour e Costa Crociere.

Domanda – Cosa è cambiato, nel mondo delle agenzie di viaggi Welcome Travel, dal 2009 a oggi? Risposta – La pervasività del web, oggi accessibile anche su mobile, ha obbligato le agenzie a cercare i propri clienti al di fuori del perimetro del negozio stesso e a proporsi in maniera proattiva nei confronti del mercato. I nostri servizi di comunicazione, che si rivolgono sia a clienti già acquisiti che a “prospect”, rispondono proprio a queste esigenze. D – Quali sono le novità che avete messo a disposizione della rete nel 2015? RTra le tante, il Digital Signage, totem digitale per il punto vendita, ricco di contenuti promozionali aggiornati e gestiti a livello centralizzato; la newsletter per le agenzie e la fan page di Facebook. Programmiamo webinar settimanali e stampiamo un catalogo promozionale personalizzato con il logo, le immagini e la storia del titolare e dell’agenzia stessa, distribuito in quattro edizioni annuali, per un totale di mille copie a punto vendita. Infine, da aprile 2015 è on line il motore di ricerca WELgo!, che permette alle agenzie di confrontare tutte le quote e i pacchetti a propria disposizione, fornendo così ai clienti una consulenza più immediata ed efficace. D – È difficile far andare d’accordo i due azionisti, soprattutto quando si aspettano di riempire navi e hotel / villaggi? RNon credo, ormai la partnership è rodata e le performance garantite dalle agenzie Welcome sono in linea con le aspettative di Costa e Alpitour. Certo, si può sempre migliorare, infatti il nostro modello di gestione della rete è più incisivo e meno “morbido” di quello applicato da altri network. Però funziona