La storia del Gruppo Archadelphi inizia nel 1994, prima come agenzia dettagliante, quindi come tour operator; nel 1999 va on line la prima versione del portale www.latuavacanza.it, tuttora attivo e uno dei punti di forza del network. L’esordio nel franchising risale al 2006, a febbraio 2011 sono 90 le agenzie attive col marchio Archadelphi in tutta Italia, isole comprese. Guidato da Alessandro Monti e dall’amm.re unico Manuela Sgaramella, col supporto di Steve Danese al marketing e alla comunicazione, il network romano propone quattro diverse formule di affiliazione, a costi (e servizi) crescenti: Start Up Plus a € 10.850 + Iva, For You a € 16.850, Easy & Complete a € 24.800, Prestige a € 34.800. Due le novità degli ultimi mesi: Joy, l’agenzia a noleggio, e Dominus, il consulente di viaggio. In cambio di un canone mensile di € 350, l’affiliazione a “noleggio” di un’agenzia Archadelphi Group, completamente arredata e operativa, permette al franchisee di testare le proprie capacità imprenditoriali: il “test” dura 16 mesi, la termine dei quali l’affiliato, con la massima libertà, può decidere se continuare o meno la propria attività; in quest’ultimo caso, nessuna penale da corrispondere se lui stesso vende la società o fa subentrare dei soci. Il Dominus, invece, è un consulente di viaggio che (a fronte di un investimento iniziale da € 900 a € 3.900 + Iva) è messo in condizione di operare ovunque desideri, guadagnando sia sulla vendita di prodotti turistici tramite il portale latuavacanza.it, sia creando una propria rete di rendita, dalla quale ottenere delle provvigioni.