Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

matteo-equestre.jpgequestretour-vetrina.jpgSi parla tanto di glocal (ovvero think global, act local) e un esempio eclatante non viene da Milano o da Roma, ma dalla provincia di Foggia, per iniziativa di un giovane agente di viaggi. E.T. Network è l’estensione “in rete” di Equestre Tour, agenzia fondata nel 1999 a San Severo (FG) da Matteo Equestre: in dodici anni quella che era un’agenzia di provincia è diventata la capofila di un network che si colloca tra i primi 25 in Italia, per numero di affiliati. “A giugno 2011 E.T. Network conta 79 agenzie, delle quali 23 filiali di proprietà (la gran parte in Puglia, 17 milioni di euro il fatturato del 2010) e 56 affiliate” dichiara Equestre (in foto) “Alle affiliate chiediamo un canone annuale di € 800, che si può azzerare acquistando dalla nostra programmazione gruppi (scontiamo € 20 a pratica).equestretour-sede.jpg Diamo loro biglietteria aerea gratuita. Cresciamo costantemente, contiamo di arrivare a 200 agenzie entro il 2013. I nostri punti di forza sono la programmazione gruppi e crociere da Bari e Napoli (vendiamo tantissimo sia MSC che Costa) e la struttura molto snella: non abbiamo direttori, vicedirettori ecc. La nostra filosofia è fare accordi con pochi t.o. e cercare di dare loro il massimo, in termini di fatturato”. Crescita imperiosa, presidio del territorio, canalizzazione delle vendite, programmazione in proprio. Più glocal di così. www.equestretour.com