Un volume d’affari di 200 milioni di euro, il terzo anno consecutivo di utile e un brand consolidato testimoniano il successo del piano di ristrutturazione avviato da Ventura SpA nel 2006 e condotto dall’a.d. Davide Rosi. Molto articolata la galassia Ventura: due soci (ACI Automobile Club d’Italia al 90%, la multinazionale olandese BCD Travel al 10%) e quattro divisioni (business travel, Mice, fiere e turismo). BCD Travel si dedica a viaggi d’affari e Mice, e conta sulle cinque sedi dirette di Ventura; Ventura opera direttamente come divisione fiere; ItineraClub è un club di viaggiatori con un loyalty program riservato alle aziende clienti; ACI Travel è il brand di tre delle cinque agenzie leisure di proprietà e dell’offerta ai soci ACI; Travelgood è il brand del leisure: sito e-commerce b2c, servizi alle agenzie e network di consulenti. È a questi ultimi (più che all’incremento del network di agenzie) che BCD Travel dedica enfasi particolare: l’obbiettivo è di raggiungerne 100, affiancando ai 20 attuali (“Senior” poiché agenti di viaggi di lunga esperienza, che collaborano con le sedi provinciali dell’ACI) anche i “Junior” (agenti con minor esperienza) e gli “Smart”, ovvero collaboratori che vogliano affiancare alla propria attività principale quella di agente di viaggi, col supporto tecnico della sede e dedicandosi essenzialmente all’eCommerce.