Dopo la riorganizzazione societaria, che a marzo 2023 ha visto Welcome Travel Group SpA come unica società retail del Gruppo Alpitour, due tappe importanti per la rete guidata dall’a.d. Adriano Apicella: ad agosto il rebranding, a novembre l’evento aperto alla stampa “Winning ToGether”.
Riprendiamo dai rispettivi comunicati stampa (sempre precisi, quando attengono il Gruppo Alpitour e Costa Crociere, ai quali il network appartiene). Per il rebranding: “Accanto al nuovo logo societario, Welcome Travel Group, i due brand principali “Welcome” e “Geo” (anche Geo! - ndr) mantengono distinte le proprie identità nel naming e sono accompagnati dalla matrice comune “travel network”. Il legame con gli azionisti è rappresentato nei nuovi loghi, non solo con l’inserimento dei marchi Alpitour World e Costa, ma anche nel tratto grafico, attraverso un richiamo ai rispettivi elementi iconici: l’infinito di Alpitour World e la “C” di Costa Crociere. Anche le agenzie di proprietà e le associate, Welcome Travel Shop e Welcome Travel Store, sono rappresentate dallo stesso logo “welcome” con le specifiche “travel shop” e “travel store”.
Per i numeri 2023: “Il Network si conferma solido e appetibile, con un aumento delle agenzie affiliate che si attesta a 2.492 punti vendita. Il volume totale di affari sui partner contrattualizzati 2022/23 è di 1.934 milioni di euro, suddivisi tra fatturato leisure di 1.437 milioni, vettori 484 milioni, assicurazioni 13 milioni, per un aumento complessivo del 44% sul 2021/22. L’85% dei volumi prodotti dalla rete è canalizzato sul perimetro dei partner contrattualizzati; idem, il fatturato sul perimetro dei vettori contrattualizzati incide per l’87% sul totale transato”.
Con numeri del genere, Welcome Travel Group si conferma la rete numero 1 in Italia, con Gattinoni Mondo di Vacanze e MyNetwork che insegue di gran carriera. Un po’ a distanza, le altre.