È Manuel Schiavuta, direttore vendite Italia di Valtur, a sancire la fine di Star Travel Network: “Star apparteneva al vecchio corso, ha cessato l’attività a fine 2016, le agenzie affiliate sono libere da ogni vincolo dal 2 gennaio di quest’anno”. Uscita di scena in sordina per il network nato ai tempi della Valtur di Franjo Ljuljdjuraj, guidato da Giorgio Lotti, ora in Futura Vacanze, e del quale esattamente un anno fa ci parlava Diego Borrelli, ora in Bluvacanze. “Star Travel Network? È lì, non abbiamo ancora deciso cosa farne” dichiarava al TTG Carlo Gagliardi, presidente Valtur, a ottobre 2016, ma si era capito che alla “nuova” Valtur il network in-house non interessava. “In passato Valtur era molto legata a CRAL e associazioni, meno alle agenzie” spiega Schiavuta “Ora vogliamo rimettere al centro il rapporto con network e agenzie indipendenti”. E lo fa in BIT 2017, in occasione della presentazione dei partner di TrustForce di Gian Paolo Vairo (a destra, nella foto). É alla forza vendite della nuova società di distribuzione pluri-brand che Valtur affida la commercializzazione in alcune aree della penisola, non presidiate direttamente. Un nuovo corso, sotto molti aspetti.