Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

venere com logo qvenere meraviglia qNon entriamo nel merito della polemica del momento, perché sulla Venere trasformata in influencer nella campagna “Open to Meraviglia” promossa dal Ministero del Turismo ed ENIT abbiamo sentito di tutto. É un po’ l’ “effetto Alitalia”: quando si parla della ex compagnia di bandiera, si sentono titolati a sproloquiare anche coloro che di load factor e yield management non hanno mai sentito parlare. Qui si sottolinea un dettaglio, ben visibile nell’immagine e del quale nessuno ha fatto cenno: la Venere del Botticelli era già stata utilizzata come logo dalla prima OLTA italiana, Venere.com, fondata nel 1994 da quattro giovani romani e della quale qui si riassume tutta la non felice parabola. Marco Ficarra, a.d. Venere.com dal 2006 al 2008 e responsabile/colpevole/artefice - ipse dixit - della vendita del portale a Expedia, dice una cosa saggia, della Venere-influencer: “Trovo che, comunque, non sia una cattiva idea né provare ad appropriarsi di concetti che hanno funzionato e che sfruttano immagini e attributi chiaramente italiani, né coniugarli in chiave moderna e al passo coi tempi”. Ci associamo.