Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

jackie-o-front-q.jpgjackie-o-back.jpgPoteva accadere solo a Milano, dove fashion e design sono di casa: viaggi e alta moda che condividono lo stesso luogo, un’agenzia di viaggi. “Jackie O’ Viaggi nasce nel 1999 e ha sempre voluto distinguersi dalla concorrenza” racconta la titolare Rosita Paoletta “La personalizzazione di ogni singolo viaggio e l’attenzione alle esigenze del cliente non sono uno slogan, ma pratica quotidiana: non ho mai voluto esporre troppi cataloghi, ma libri di viaggi e oggetti artistici, perché chi entra in agenzia deve avere la sensazione di bello ed esotico. Non mi sono mai legata a un network, non ho mai avuto un t.o. preferenziale: devo poter accontentare il cliente senza vincoli”. E la condivisione con la moda? “Ancora una volta, il desiderio di andare controcorrente. Ho conosciuto il partner giusto, nel 2011 abbiamo fatto dei lavori, oggi Jackie O’ Viaggi è lo spaccato di una bella casa: la zona ufficio del professionista e la cabina armadio della camera padronale. Io vendo viaggi, la mia collega abbigliamento in cashmere su misura. I nostri prodotti possono coesistere: sono entrambi pregiati, studiati appositamente sul cliente e destinati pressoché allo stesso target”. Provare per credere: l’agenzia nei pressi di via Torino, a Milano, fa veramente storia a sé.

 

gattinoni-staff.jpggattinoni-agenzia-bologna.jpgFranco Gattinoni, fondatore di Gattinoni Travel Network e attuale presidente AINeT, è considerato un imprenditore sensibile alle nuove tendenze, attento alle richieste del mercato e disposto a rischiare. Tutto questo si realizza nella sfida del primo Concept Store inaugurato il 13 giugno 2012 a Bologna, nei locali che ospitavano l’agenzia Hotelplan rilevata nel 2011 (clicca qui). Nella centralissima Piazza Nettuno coesistono i viaggi di Gattinoni Travel Network e le scarpe e gli accessori di For You, negozio di tendenza molto noto in città. “La scelta di un concept store è un esperimento che, se funzionante, potremo replicare in altre agenzie del nostro network. La collaborazione con For You porterà vantaggi di immagine e commerciali, permettendo di ampliare il portfolio clienti” dichiara Gattinoni. A mixare viaggi & cioccolato ci avevano già pensato a Roma (clicca qui), il binomio moda & viaggi è originale, vediamo come risponde la tradizionale ma chic Bologna.

 

h24-travels-quad.jpgh24-travels2.jpgÈ frutto dell’iniziativa di Pierluigi Cruciani, agente di viaggi dinamico e innovativo, la prima agenzia di viaggi aperta 24 ore al giorno. “Beh, proprio 24 ore no, ma il nostro motto” racconta Pierluigi “è ‘Siamo aperti anche dopo cena... e non solo’ quindi dal mattino presto a sera inoltrata, 6 giorni su 7, siamo a disposizione del pubblico. H 24 Travels è in via Portuense, a Roma, su una strada di grande passaggio verso l’aeroporto di Fiumicino. Lavoriamo in 5 in uno spazio di 55 mq (booking, controller, informatica e product manager per la parte t.o.) e per le tante cose che facciamo (vendita di viaggi, tour operating, biglietterie, ricettivo) non è solo lo spazio a mancarci, ma il tempo!” Perché aprire così a lungo? “Perché crediamo che andare incontro alle esigenze del pubblico voglia dire mettersi a sua disposizione, non viceversa. Quando ho cominciato a lavorare, nel 1989, mi stupivo del fatto che le agenzie chiudessero alle 19: appena ho potuto ho fatto di testa mia. I viaggi di nozze, ad esempio, li studiamo insieme agli sposi, in tutta calma, nel “dopo cena”. Non tutti i colleghi hanno gradito, alcuni non hanno visto di buon occhio questa novità”. È solo l’inizio: nei piani di H 24 Travels la partecipazione al progetto del primo villaggio turistico aperto 24 ore al giorno e 6.000 mq a disposizione. Di H 24 Travels parla anche l'agenzia di stampa Ansa.it

 

esperide-viaggi-dopo1.jpgesperide-viaggi-dopo2-r.jpgFinora la presenza dei tour operator nelle agenzie di viaggi si limitava ai cartonati, alle vetrine e - per poche fortunate - all’insegna. Ma prendere un’agenzia, buttarla all’aria e rifarla ex novo, non ci aveva pensato nessuno. Lo ha fatto Boscolo Travel con il concorso L’Agenzia dei tuoi Sogni by Boscolo Ti Ama, lanciato a primavera con un clip intrigante e una testimonial (Paola Marella di Real Time) che non concede sconti: “La tua agenzia è vecchia e demodé, non ne puoi più della moquette e la tua scrivania cade a pezzi?! Boscolo Travel si occuperà del restyling della tua agenzia, donando esperide-viaggi-prima.jpgun nuovo look al tuo ambiente di lavoro!”. Detto, fatto. “Il concorso ha coinvolto 600 agenzie e 20.000 loro clienti” spiega il Trade Marketing Manager Matteo Simoni. Ha vinto la Esperide Viaggi di Ravenna: il restyling, curato dall’architetto Simone Micheli, parte a ottobre 2011 e sarà possibile seguirlo in diretta su Facebook. Da agenzia un po’ tristanzuola (scrivanie coi cavi del PC, portacataloghi anni ’70) Esperide diventerà una lounge con specchi, pietra e luci soffuse. La titolare Jessica Sirenio è contenta, Boscolo Travel ha condotto una bella operazione, le altre 599 agenzie si tengono moquette e cartonati, e aspettano il risultato finale.

 

kuoni-store-torino_2-quad.jpgkuoni-store-torino_3.jpgKuoni Italia investe sull’apertura di punti vendita diretti, in linea con la strategia della capofila svizzera, che ha programmato aperture di Kuoni Store in Svizzera, Francia, Spagna, Inghilterra, Benelux e India. Ad aprile 2011 il t.o. guidato da Daniel Ponzo ha inaugurato un Kuoni Premium Store in centro a Torino: il quinto della serie, dopo quelli di Milano, Genova, Pavia e La Spezia. Altre tre agenzie saranno inaugurate entro il 2011, prediligendo location di prestigio nei centri storici delle maggiori città italiane. kuoni-store-torino_1.jpgDisegnato dall’architetto Bettina Neumayer di Dreimeta (la società tedesca che collabora col Gruppo Kuoni nella kuoni-logo-ok.jpgdefinizione del concept dei vari Kuoni Store nel mondo), il Kuoni Premium Store di Torino si sviluppa su tre piani: all’ingresso le scrivanie dei consulenti di viaggio Kuoni; al primo piano una vasta e assortita libreria di viaggio, accanto a una collezione di maschere e monili provenienti da tutto il mondo; al secondo piano uno spazio dedicato a incontri ed eventi organizzati periodicamente per i viaggiatori. www.kuoni.it