Chi è Roberto Gentile

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L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

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CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

awoe-logo.gifweddesign-verona.jpgInaugurata a Verona la prima agenzia per l’organizzazione di matrimoni, col brand Weddesign, creata da A World of Events, società del gruppo Alpitour World (100% EXOR). Con chairman Fabrizio Prete e Cristiano Fiorio come CEO, A World of Events nasce nel 2007 dalla fusione di Francorosso Incentive e Fiorio Management, due dei maggiori player nel settore MICE (meeting, incentive, convention, events). La neonata divisione Weddesign mette a disposizione degli sposi una wedding planner professionista, in grado di proporre i servizi più tradizionali (catering, location, allestimento floreale, bomboniere, abiti, viaggi di nozze), ma anche quelli più originali (scenografie da film, artisti di fama, allestimenti particolari). Agli incontri tra wedding planner e sposi è dedicata un’area con allestimento particolare (visibile nella foto), collocata all’interno dell’agenzia di c.so Porta Nuova a Verona, di proprietà Alpitour World. A Verona sono seguite Napoli e Bologna, ma il piano di sviluppo prevede altre 10 Weddesign in tutta Italia. Il business dei viaggi di nozze è molto ambìto dalle agenzie di viaggi, visto che si tratta dell’unico viaggio per il quale non si chiede (automaticamente...) lo sconto. Lodevole quindi l’intuizione di A World of Events/Alpitour, che non si accontenta di accogliere gli sposi come fanno tutte le agenzie, ma dedica loro uno spazio e - soprattutto - un wedding planner, ovvero un professionista che porta valore aggiunto alla classica proposta di viaggio. www.weddesign.it

 

isalei.jpggrafica-isalei.jpgIsalei Travel di Alba smentisce almeno due luoghi comuni: il primo, che un'agenzia GiraMondo Viaggi non disponga di personale all'altezza - come professionalità e preparazione - delle migliori agenzie di viaggi; il secondo, che le donne non siano sensibili alle nuove tecnologie. Isalei Travel, fondata dieci anni fa ad Alba e guidata da due grandi viaggiatrici, Samantha Gabani e Nuccia Faccenda, fa dei nuovi media il suo punto di forza. “Per mettere in pratica il nostro motto (il viaggiatore è sempre al centro) abbiamo deciso di uscire, fisicamente e virtualmente, dalla nostra agenzia” racconta Nuccia “investendo tempo e risorse sui nuovi mezzi di comunicazione. Isalei ha un blog, 500 tra fan e amici su Facebook, un canale dedicato su YouTube, carica fotografie su Flickr, posta regolarmente su Twitter, partecipa al social network TripShake”. La passione è ereditaria: TripShake, community on line dedicata ai viaggi e allo scambio d'informazioni tra gli aderenti, è stata fondata da Giorgio Montersino, figlio di Nuccia. blog.isalei.it

 

kuoni_travelstore-milano.jpgkuoni_logo.pngÈ stata inaugurato l’11 giugno il primo flagship store di Kuoni, in pieno centro a Milano. Il tour operator svizzero, con sede italiana a Genova e guidato dall’a.d. Daniel Ponzo, dispone già di negozi monomarca in Gran Bretagna, Francia, Svizzera e India: store che verrà  seguito a breve da quello di Roma. “È un nuovo modo di comunicare il nostro brand globale, di avvicinare il consumatore finale e proporgli un concetto di vacanza particolarmente sofisticato. Ogni dettaglio - dal pavimento in travertino al rovere naturale degli arredi, dalle tinte e i materiali ton sur ton agli schermi touch-screen - è studiato per trasmettere la personalità del marchio Kuoni e per creare un'atmosfera calda, piacevole, che ispiri al viaggio” racconta Ponzo. Kuoni conferma quindi una strategia multi-canale, già alimentata dal canale web, anche in Italia, dove il 95% delle vendite del t.o. passa dal canale agenziale. Il flag ship store milanese si trova in Via Agnello, a poche centinaia di metri dall’agenzia G4 Turismo collocata all’interno del travel store White Star Adventures: G4 Turismo (che per due anni aveva affiancato al proprio nome proprio quello di Kuoni) ha deciso solo pochi mesi fa (vedi networkn-loghetto.gif n. 13 del 3 marzo 2009) di abbandonare la non soddisfacente location.

 

turicam1.jpgturicam2.jpgSe esistesse un premio per l’Agenzia di Viaggi più originale, Turicam - Sulle Ali del Cioccolato sarebbe candidata d’ufficio, a partire dal nome davvero insolito e innovativo. A Roma, in Via di Torre Argentina 80, in pieno centro storico a pochi passi dal Pantheon, due vetrine permettono d’intravedere un locale luminoso che sembra un’Agenzia di Viaggi, anzi, una cioccolateria, anzi no, una gioielleria...: perché Turicam è tutte e tre.

“Agenzie di viaggi ce ne sono tante, e si assomigliano tutte. Oggi i clienti cercano offerte e differenziate e multi-prodotto, e noi volevamo fare qualcosa di singolare” racconta Silvia Strampelli, titolare dell’agenzia “Quindi abbiamo pensato che il connubio tra viaggi, cioccolato e gioielli avrebbe dato originalità alla nostra attività suscitando curiosità tra gli avventori. Le reazioni dei clienti? Entrando rimangono disorientati, poi si entusiasmano nel vedere che, oltre ad essere un’agenzia di viaggi, Turicam offre agli amanti del buongusto una selezione delle migliori marche italiane di cioccolata, tra cui Bruco e Venchi, e una scelta di gioielli artigianali Made in Italy. Vendiamo gioielli a chi compra viaggi, oppure cioccolata a chi sta decidendo il viaggio di nozze! Perché Turicam realizza sogni!” Turicam dispone, infine, anche di un colorato corner di tessuti della Tanzania, cuciti a mano da mamme di bimbi disabili: il ricavato della vendita di queste stoffe è interamente devoluto alle stesse mamme della Tanzania.

 

agenzia-puntonelmondo.jpgDa aprile anche l’aeroporto di Fiumicino, nel settore partenze internazionali, ha la sua agenzia di viaggi “last second”. Punto nel Mondo è la quarta filiale (le altre tre sono operative da anni nei quartieri romani Prenestino, Salario e Cinecittà) dell’omonimo Gruppo guidato da Gianfranco Manca, amm.re unico, e Giampiero Lambertino. “Come avviene negli aeroporti delle grandi capitali europee, Londra, Parigi, Berlino - chiarisce Manca - offriamo i pacchetti di T.O. rimasti invenduti, con sconti anche del 50%. Ci rivolgiamo ai passeggeri che hanno perso il volo o che hanno problemi con i biglietti. I nostri primi clienti? Un gruppo di ragazze che, rinunciato alla Thailandia, hanno ripiegato sui Caraibi”. All’interno dell’adv operano sei addetti che si avvicendano dalle ore 7 alle 21, sette giorni su sette: un impegno non da poco, quindi, per i colleghi romani. Ai quali networkn-loghetto.gif augura maggior successo rispetto all’agenzia Last Minute Tour aperta qualche anno fa al Terminal 1 di Malpensa, che da mesi paga l’abbandono di Alitalia. Vabbè, se Malpensa piange, Fiumicino (almeno per ora) ride.