Chi è Roberto Gentile

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L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

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CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

oriental viaggi2012ex oriental viaggi milanoStavolta trattasi, purtroppo, di una ex agenzia, nel senso che ha abbassato la claire (“saracinesca avvolgibile” per i non milanesi) già da qualche tempo. La Oriental Viaggi di Giuseppe Wiget (via Washington 104, a Milano), era la classica agenzia di viaggi di quartiere: posizione visibile in un’area semi-centrale, residenziale e benestante (l’ultima sede di Viaggi del Ventaglio, in via dei Gracchi, era dietro l’angolo), clientela affezionata e specializzazione sull’Oriente che - all’epoca - permetteva di vendere viaggi con un bel margine. Poi la crisi che dal 2009 ha spazzato via un terzo delle agenzie, solo a Milano, ha colpito anche la Oriental. Al suo posto, oggi, un centro massaggi cinesi: di quelli, per intenderci, aperti 24 ore su 24 e con procaci signorine orientali a disposizione. Ecco, ieri viaggi in Oriente, oggi massaggi orientali: un collegamento c’è. Pure troppo: sopra “Centro Benessere Tuina” fa ancora bella mostra di sé l’insegna “Alpitour il leader italiano delle vacanze”. Bei tempi andati.

 

bonavigo morenoMoreno Bonavigo, titolare di Richfield Travel & Cruises, pieno centro di Milano, le ha viste tutte in 40 anni di professione, oltre 1600 voli effettuati e più di 80 Paesi visitati. Responsabile ufficio passeggeri British Airways a Milano Linate e caposcalo a Bologna dal 1976 al 1985, produttore in Thai dal 1985 al 1989, direttore commerciale e acquisizioni in Uno Holding dal 1989 al 1991, dal 1991 a oggi fondatore e titolare di Richfield, agenzia specializzata in tailor-made e viaggi che coinvolgono emozionalmente. Sulla scrivania tiene una clessidra, che reca la scritta “10 minuti” in bella evidenza. 10 minuti è il tempo che Bonavigo dedica al suo cliente, gratis, superati i quali la consulenza diventa a pagamento. “La nostra è una provocazione, ma funziona” racconta orgoglioso, ponendo l’accento sulla psicologia dell’agente di viaggi nel comprendere subito le esigenze del cliente “I primi 30 secondi sono fondamentali per capire cosa sta cercando chi ha varcato la nostra soglia. In tanti vengono per la nostra consulenza e qualcuno prenota altrove: ma se è stato fatto un buon lavoro il passaparola funziona e la gente ritorna”. Come dargli torto?

 

bertoletti_rinaldo.jpgargentina_tren_las_nubes.jpgRinaldo Bertoletti è un grande viaggiatore, Atacama Travel di Lumezzane (Bs), fondata con Emilia Cittadini nel 1997, non poteva che avere una marcata vocazione al viaggio, possibilmente lontano e avventuroso. Lo testimonia la denominazione: Atacama è il deserto più asciutto del mondo e si trova nello sperduto nord del Cile. Lo conferma il profilo dei collaboratori dell’agenzia, per ognuno dei quali è riportato - in dettaglio - non solo l’elenco dei Paesi visitati, ma anche di quelli dove “ha personalmente organizzato tour e accompagnato gruppi”. Tradotto, in Patagonia una cosa è esserci stati, un’altra è averci portato delle persone. transiberiana.jpgBertoletti ha corso come pilota il rally “Baja 1000” in Bassa California, ma la passione del momento sono i treni. Non gli espressi o gli accelerati, certo. “Tutti conoscono la Transiberiana o l’Orient Express, ma non molti sanno che il Tibet Express (che collega Xining, provincia cinese del Qinghai, con Lhasa, capitale del Tibet) dispone di carrozze pressurizzate come negli aeroplani e dotate di bombole d’ossigeno e protezione contro i raggi UV, visto che l'80% della ferrovia è collocato a un’altitudine di oltre 4.000 metri sul livello del mare. Oppure che il Treno delle Nuvole permette di attraversare la Cordigliera delle Ande, in Argentina, a 4.200 metri di quota e càpita di vedere le nuvole da sopra, non da sotto”. Per inciso, Bertoletti è stato il fondatore di G40 Travel Group prima e di One Travel Network dopo; di quest’ultimo è l’amm. delegato. Ma in questo travagliato 2013 parla più volentieri di treni.

 

summertour-2.jpgsummertour-1.jpgNon si è trattato solo di restyling, quello che ha segnato l’avvio della “seconda vita” di Summertour, agenzia di viaggi storica di Torino, a pochi passi dal Tribunale. Nell’estate del 2013 Value Holding SpA di Giuseppe Sergnese e Marco Bocchieri rilevava il 100% delle quote di Liberi Tutti Travel Srl dai soci fondatori Alberto Peroglio Longhin e Paolo Scoffone e avviava la riorganizzazione della rete, che oggi conta 9 agenzie operative. Summertour, oltre che sede di Liberi Tutti Travel Srl,  rappresenta il nuovo format al quale anche le altre agenzie si ispireranno. “Abbiamo mantenuto lo spirito originale di Liberi Tutti, basato sull’interazione col cliente e sull’assenza di barriere” chiarisce Bocchieri, presidente di Liberi Tutti Travel Srl e coinvolto in prima persona nella gestione del network “Ma volevamo darne un segnale concreto e la ‘vecchia’ Summertour non era coerente col nuovo messaggio. Ora dispone di grandi vetrate e luce naturale, predominano i colori caldi e sale VIP sono a disposizione dei clienti di maggior riguardo. Perché Liberi Tutti sarà sempre più orientata a un servizio personalizzato, garantito da personale professionale e customer-oriented”. Affidata alla responsabilità di Nadia Valente, che conta su uno staff di 7 collaboratori, Summertour punta a un volume d’affari pari a 3,5 milioni di euro, nel 2015, generato per 2/3 dal leisure e 1/3 dal business travel.

 

fabio-benedetti.jpgbenedetti-viaggi1.jpgChi ritiene che orientamento al cliente e capacità di stare al passo coi tempi siano patrimonio delle agenzie di viaggi delle metropoli (Roma, Milano) dovrebbe fare un giro in Ciociaria e visitare la Benedetti Viaggi di Frosinone. Sul sito www.benedettiviaggi.com fanno bella mostra di sé due pagine che saremmo abituati a trovare su quelli di Coca Cola o di Emergency: un Codice Deontologico (“Abbiamo il dovere di adottare una condotta ineccepibile nei riguardi dei Clienti,benedetti-viaggi2.jpg dei Fornitori, dei Colleghi, dei Collaboratori e dell’Associazione professionale di appartenenza”) e un Codice Etico (“Benedetti Viaggi s’impegna a privilegiare alloggi, ristoranti, strutture, trasporti compatibili con l’ambiente, in relazione alla capacità di carico turistico, resistenza ecologica ed economica del luogo visitato”). Queste le intenzioni, poi viene la pratica: “Un buon viaggio inizia in una buona agenzia di viaggi, al riparo da possibili sorprese, arbitrarie variazioni di prezzo, programmi poco chiari e spesso irrealizzabili perché si è mal calcolato i tempi di percorrenza oppure non si conoscono le zone da visitare: tipica conseguenza di organizzazioni improvvisate. Siamo l'unica agenzia certificata dalla Camera di Commercio di Frosinone” dichiara orgoglioso il titolare Fabio Benedetti “Ho sempre puntato sulla qualità e preferisco non vendere piuttosto che rischiare di dare un disservizio”. Cliente al primo posto, professionalità e competenza, fatti e non parole: Benedetti Viaggi ha inventato qualcosa di nuovo? Ovviamente no, ma lo mette in pratica. Questo fa la differenza, anche in provincia.