bann datagest17 gen19 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

bann spencerandcarter dic20 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

“One! Travel Network prende origine dalle idee che sette anni fa realizzammo con G40: alla luce di quanto abbiamo imparato, abbiamo corretto il tiro”. Questa la dichiarazione d’intenti di Rinaldo Bertoletti, amm.re delegato di One! Travel Network, progetto di affiliazione condiviso con il presidente Ambrogio Bernasconi. Nomi noti anche tra i colleghi che li accompagnano: Agatino Falco, Alessandro Simonetti, Marco Nova, Gianluca Martinotti. Trenta i fondatori di One! Travel Network, accorta selezione delle agenzie in base al fatturato e all’esperienza del titolare, a condizione che non appartengano ad altre reti. Quota base annuale pari a 1.200 euro, contratto di durata biennale, niente fee o royalties. Ne parliamo in dettaglio sul prossimo numero di networkn-loghetto.gif , dove One! Travel Network sarà Network del Mese.

enzo-carella.jpgTempo d’integrazioni verticali, ma – vista la negativa esperienza dei t.o. (Teorema con Todomondo, tra tutte) – adesso è il momento delle reti, che integrano a monte mettendosi a fare (anche) i t.o. Dopo BluHolding (Bluvacanze, Cisalpina Tours, Vivere & Viaggiare) con Going e Le Marmotte con Arcobaleno (vedi networkn-loghetto.gif n.18 del 3.11.2009 Clicca Quì x leggere la notizia) è giunto il momento di Uvet ITN, corroborato dall’arrivo, pochi mesi fa, del nuovo a.d. Enzo Carella, non a caso con esperienze in Valtur e Ventaglio. Non si tratta ancora di un'operazione di prodotto, ma potrebbe anticiparla, tramite la rivitalizzazione  del brand Club Viaggi, “utilizzato finora dalle 800 agenzie del network nelle attività di relazione con la community dei propri clienti, ora trasformato in un sistema integrato che include la commercializzazione di prodotti turistici, la personalizzazione distintiva del punto vendita e delle attività di comunicazione off e on line”.

 

Il gruppo Hotelia del presidente Corrado Coen trasferirà a breve la sede dall'attuale via Turati (Milano centro) al quartiere dei Navigli, in una delle torri della ex zona industriale Richard Ginori. Alla base del trasloco la necessità dell'azienda di ingrandirsi, visto che oggi del Gruppo fanno parte: il marchio Teorema Tour (affittato dalla precedente gestione), Mxp Travel (marchio commerciale dedicato alla distribuzione viaggi e vacanze), i network di agenzie di viaggio Buona Vacanza e SoloMondo (circa 200 agenzie in aip distribuite in tutto il territorio nazionale) e Travel Colors, piccola rete di agenzie siciliane. Previsti ulteriori piani di espansione, sebbene qualche intoppo non manchi (vedi notizia Pasticceri e pasticci qui sotto).

Pasticceri e pasticci, cucinano Gianni Innocenti e Hotelia

 

player-giovanna-ferrante.jpgLa diatriba è di quelle pesanti, come càpita quando di mezzo ci sono aziende, soldi che girano e accordi che saltano. In due parole, a dicembre 2009 il network milanese Buona Vacanza (fondato e condotto da Gianni Innocenti e Giovanna Ferrante) viene ceduto a Hotelia di Corrado Coen. “Purtroppo noi non avevamo la forza finanziaria per reggere il colpo di una crisi mondiale così forte e riuscire a tenere in piedi la struttura” scriveva un accorato Innocenti alle agenzie “La scelta di dare l'85% delle quote ad Hotelia era stata fatta proprio perché avevamo necessità di avere un socio di capitale che potesse investire e sorreggere la rete affinché passasse questo momento di crisi”. Poi la cosa ha preso una brutta piega, come Innocenti ha raccontato ad Autotutela (Clicca Qui x leggere la notizia) e Hotelia ha replicato piccata (Clicca Qui x leggere la notizia) . Finirà a torte (panettoni, siamo a Milano...) in faccia?!

 

opentravelnetwork.jpgSi chiama Exhibit-tv la nuova web TV di Open Travel Network. Ognuna delle 400 agenzie aderenti al network romano guidato da Michele di Stasio può avere la propria web tv, per promuoversi sul territorio con un grande monitor da vetrina e sul web con una finestra multimediale collocata sul sito dell’agenzia. Il palinsesto è personalizzabile agenzia per agenzia e può contenere sia filmati di viaggi, proposti dai tour operator o dagli enti del turismo (dall’Australia a Lisbona, da Mauritius a Zanzibar) sia reportage ripresi dai clienti durante le loro vacanze.