Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

In occasione del varo della nuova ammiraglia MSC Fantasia, il D.G. Domenico Pellegrino e il dir. commerciale Leonardo Massa lo hanno detto e ripetuto, in italiano e in inglese: le agenzie restano l’unico canale d’intermediazione di MSC Crociere, nessuna apertura alla vendita diretta. Una dato statistico: le agenzie di viaggi italiane che hanno un codice aperto con MSC sono circa 8.800, ma la mailing-list – aggiornata costantemente dai promotori – ne include un altro migliaio circa, che non lavorano con MSC, che non esercitano l’attività di agenzia ecc. Secondo MSC, quindi, i punti vendita in Italia sono meno di 10.000, numero ritenuto largamente insufficiente da altre fonti, una delle quali parla di 16.000 (!) agenzie.

 

Gruppo Professione Turismo entra nell'orbita Robintur: l’accordo tra i due network porterà la rete bolognese guidata da Marco Ricchetti a espandersi in Lombardia, Piemonte e Canton Ticino proprio grazie a GPT, che attualmente conta 50 agenzie con una forte presenza nella provincia di Varese, che fatturano 48 milioni di leisure e 14 di Business Travel. "Vogliamo dimostrare che Robintur non parla solo bolognese” sottolinea Ricchetti “e che stiamo diventando un gruppo nazionale". Inoltre, entra in Robintur anche Agamare, tour operator specializzato in destinazioni nordiche e traghetti guidato da Marzio Galeazzi, che guadagnerà quindi una distribuzione preferenziale nelle 200 agenzie Robintur, Via con Noi e GPT.

 

isoardi.jpgGuadagnatasi la leadership per numero di agenzie affiliate (oltre 1500) e per fatturato 2008 (1,5 miliardi di euro) il polo di distribuzione guidato da Guglielmo Isoardi sembra aver completato la campagna acquisti e programma il consolidamento. “Abbiamo raggiunto la massa critica necessaria” dichiara Isoardi “Le sei reti delle quali Exito, la mia società di partecipazioni, è diventata socio potrebbero far confluire alcune o tutte le loro agenzie in un unico marchio, entro il 2009”. Nel frattempo è stata costituita Service Team e affidata a Luca Caraffini, fondatore e a.d. di Bravo Net, che fornirà servizi alle reti del polo, dalla contrattualistica alla tecnologia, dalle assicurazioni a finanziamenti ad hoc.

 

Arriva un’ulteriore conferma che OLTA cercano il canale tradizionale per raggiungere i consumatori che ancora disdegnano l’e-commerce turistico: Expedia conferma il successo del proprio programma di affiliazione di agenzie. L’obiettivo del 2008 sono 3500 agenzie, 1000 in più rispetto al 2007, e si registra un incremento del 50% del venduto per agenzia .

 

Terzo info point in Italia per Tui. La biglietteria di TUIfly situata all'interno dell'aeroporto di Venezia diventa, infatti, Info Point e si va ad aggiungere a quelli presenti nelle due agenzie Tui di Milano e Torino. La strategia di Tuifly è mirata a presidiare i diversi canali, sia quello tradizionale con gli Info Point, sia l’on line tramite il portale www.tui.it, grazie al quale i clienti TUIfly posso comprare anche pacchetti vacanza, hotel e servizi accessori.